Non sempre l’Italia sa farsi notare nel mercato videoludico, ma ultimamente è innegabile che ci sia stato un miglioramento in tal senso, basti pensare al più recente Mario + Rabbids Kingdom Battle di Ubisoft Milan o alla recentissima acquisizione di Ghostrunner dell’editore nostrano 505 Games.
Project Galileo si aggiunge di certo alla lista dei titoli indipendenti più ambiziosi e il fatto che sia un prodotto italiano ci riempie ancora di più di orgoglio. Il progetto è frutto dell’ambizione del team milanese Jyamma Games, il quale vanta ad oggi una discreta esperienza in ambito mobile.
Con Project Galileo, Jyamma Games punta quindi a un salto di qualità; purtroppo al momento il progetto si trova ancora in fase NDA (in un accordo di riservatezza), ma ci sono alcune informazioni utili alla speculazione.
Il nuovo souls-like tutto italiano: Project Galileo
Grazie ad un’intervista concessa alla redazione di Tom’s Hardware Italia dal CEO di Jyamma Games, Giacomo Greco, possiamo capire qualcosa in più riguardo l’opera.
Si tratta di un titolo AA+ (metodo di classificazione per capire se si tratta di un progetto ad alto budget o meno) action GDR souls-like ambientato nel bel paese, sì proprio in Italia. Il tutto è sviluppato in Unreal Engine 4, ma il team pensa di poterlo convertire in corso d’opera con l’Unreal Engine 5, che darebbe il giusto slancio in termini tecnici al progetto.
Come è chiaro, trattandosi di un souls-like, Jyamma Games si è ispirata alle più note produzioni del genere, partendo dai Souls di FromSoftware fino a Lords of the Fallen di Deck13 Interactive.
Il team ci tiene a specificare però che non vogliono proporre l’ennesima copia vista e rivista, ma di voler puntare molto sulla trasposizione e rappresentazione del folklore italiano.
La cosa davvero mi esalta e non poco, la nostra cultura ha moltissime storie da raccontare, Project Galileo potrebbe cogliere nel segno e appassionare i videogiocatori con le nostre grandi bellezze.
Attualmente non si sa molto altro riguardo il progetto, ma va bene così, le premesse ci sono tutte e noi di iCrewPlay facciamo i migliori auguri al team milanese, Jyamma Games.
Se vuoi rimanere informato sul progetto, resta sintonizzato con noi!