Una nuova possibilità per un gioco dimenticato
Come tutti sappiamo, a volte alcuni videogiochi annunciati e sviluppati non vedono mai la luce. Possono essere cancellati per svariati motivi: dai soldi, ad un cambio di vertici nel team di sviluppo oppure, come in questo caso, da una variazione degli interessi della software house, che possono virare verso nuove, più performanti, generazioni di console.
È questo il caso di Project Hardcore (titolo provvisorio), che è stato abbandonato ad un buon punto dello sviluppo, appositamente per potersi concentrare sulle console appena uscite nel periodo coevo.
Ma, cos’è Project Hardcore?
Project Hardcore sarebbe dovuto essere un un classico platform-metroidvania, che doveva rifarsi ai classici 2d del genere, presentando un intricato level design e numerosi boss e mini-boss; inoltre, ci sarebbero state delle sezioni shoot’em up verticali, pianificate per essere esclusiva della versione Sega Mega CD.
Infatti la pubblicazione del titolo era prevista per Sega Genesis, Mega CD e Commodore Amiga, ma, come già detto, non è stato mai rilasciato.
Lo sviluppo iniziò nel 1990, con una pubblicazione prevista ben quattro/cinque anni dopo, quindi nel 1994/1995.
Apparentemente, un progetto di tutto rispetto, quindi, che presentava molte caratteristiche ambiziose ed interessanti.
Perché vi stiamo dicendo questo?
Per ben ventitré anni dopo la cancellazione, Project Hardcore venne dato per perso. Questo perché persino lo sviluppatore svedese non aveva più documenti che si riferissero a Project Hardcore.
Questo almeno, fino ad oggi. Infatti, nel 2017 Strictly Limited Games, grazie ad alcune circostanze fortunate ed all’aiuto di alcuni amici, ha ottenuto una copia della build originale, dando vita al progetto di recupero che porterà il gioco sugli scaffali odierni, grazie alle console Sony.
Tutto ciò è possibile grazie al lavoro di due membri fondatori di DICE, che si occupava inizialmente del titolo: Dennis Mendel e Benedict Braitsch; supportati da alcuni esperti dell’industria videoludica; tutto allo scopo ultimo di portare Project Hardcore sulle console di generazione corrente.
Il progetto è mandato avanti da molti nomi importanti, che vedono il lavoro di recupero incastonato nell’esperienza di sviluppatori esperti, che sicuramente sapranno rendere giustizia al gioco.
Fredrik Liljegren, uno dei quattro fondatori di DICE ha commentato in proposito “I know the care, love, sweat and hard work that went into creating Hardcore it in the first place by all involved parties. Thus, I think it is fantastic that this product finally gets to see the light of day and for people to be able to play it finally.”
Le sue parole mostrano chiaramente l’impegno e la passione che muovono le persone dietro il recupero di Project Hardcore, rendendo il gioco una possibile esclusiva Sony degna di nota.
Project hardcore verrà pubblicato nella prima metà del 2019 per PlayStation 4 e PS Vita, sia in edizione digitale, che fisica. Se siete appassionati di retrogame, non potete lasciarvelo sfuggire.