Il servizio in streaming di Microsoft arriverà presto anche su PC entro la prima metà del 2021. Dopo svariati test sulla piattaforma Android, Microsoft è quasi pronta a lanciare il servizio anche su altri dispositivi. Il servizio Project xCloud disponibile da poco anche in Italia, sarà incluso nell’Xbox Game Pass Ultimate e se la lista dei giochi sarà come quella vista sui sistemi Android, allora conterrà oltre 150 titoli.
Project xCloud, si gioca anche su iOS
Sapevamo più o meno tutti che questo servizio sarebbe stato esteso anche sui PC, la cosa interessante è che Project xCloud sarà disponibile anche sui dispositivi iOS in contemporanea. Questa notizia suona strana semplicemente perché l’Xbox Game Pass Ultimate, in fase beta su iOS, presentava soltanto un unico gioco, ovvero Halo: The Master Chief Collection. Questo perché Apple è sempre stata riluttante nell’inserire nel proprio store un’applicazione dedicata allo streaming in cloud.
Per evitare grosse problematiche con Apple, Microsoft sembra aver deciso di dare accesso al servizio via browser a tutti i suoi utenti, piuttosto che utilizzare una applicazione dedicata, proprio come ha deciso di fare Amazon, con Amazon Luna, e Nvidia con GeForce Now. Chissà se questa decisione sarà saggia oppure no, a me ricorda vagamente la situazione tra Apple ed Epic Games con Fortnite.
Il fatto di potere avere su PC l’intera lista dei giochi disponibili sull’Xbox Game Pass Ultimate è davvero una grande conquista per gli utenti PC che finora, con il game pass Microsoft, hanno potuto sfruttare solo una piccola parte di questa lista.
Ovviamente senza una connessione stabile e performante ci saranno nient’altro che problemi, ad esempio una risoluzione bassa oppure un input lag troppo alto, però lo sforzo di allargare questo servizio ci fa capire la direzione che vuole prendere Microsoft, raggiungere più utenza possibile senza dover ricorrere alla vendita delle sue nuove console.
Inoltre Microsoft ha annunciato l’arrivo di Project xCloud anche in Australia, Brasile, Messico e Giappone, a noi questa notizia poco ci interessa però ci fa intendere il tentativo di conquista mondiale da parte di Microsoft.
Aspettiamo quindi con impazienza l’uscita di questo servizio e ti ricordo che se vuoi avere aggiornamenti continui sull’argomento non devi far altro che continuare a seguirci oppure potete visitare il sito ufficiale.