Microsoft, la settimana scorsa ha tenuto il suo evento XO19 a Londra e uno dei suoi obbiettivi principali è stato Project xCloud, la piattaforma streaming di casa Microsoft dove i giocatori possono giocare ovunque. All’evento sono stati annunciati numerosi aggiornamenti in arrivo su Project xCloud, inclusa la compatibilità con il Game Pass. In un intervista, il capo di Project xCloud, Kareem Choudhry, ha dichiarato che la società sta lavorando sullo sviluppo di titoli esclusivi per il servizio.
“In termini di esclusive, siamo in trattative con i first e i third party, ma non abbiamo annunci da condividere”, ha spiegato Kareem Choudhry. “Anche se ci sono delle trattative con gli sviluppatori, le esclusive non sono la priorità attuale. La prima cosa che stiamo facendo è semplicemente sollevare e spostare i contenuti che non richiedono cambiamenti di sviluppo nel Cloud. Quindi abbiamo fin da subito una piattaforma in grado di eseguire uno dei qualsiasi 3000 giochi che ci sono su Xbox ad oggi”.
Project xCloud è attualmente in anteprima, un servizio per il quale i consumatori possono registrarsi che offre oltre 50 titoli tra cui scegliere. Vale la pena notare, tuttavia, che non tutte le persone potranno entrare, come affermato sul sito di Project xCloud; solamente un numero limitato di partecipanti sarà accettato, mentre altri verranno fatti entrare con il passare del tempo. Con tutti i nuovi studi che Microsoft ha acquisito negli ultimi due anni, sicuramente ci sarà una gran varietà di titoli esclusivi fatte dai first party, ma non bisogna aspettarsi che qualcosa venga annunciata a breve, specialmente per il fatto che tutti gli sforzi, attualmente, sono incentrati sull’uscita di Xbox Scarlett che verrà rilasciata per il prossimo anno.
Sicuramente Project xCloud è un progetto mastodontico su cui Microsoft ci sta lavorando tantissimo, noi di iCrewPlay saremo sempre qui per aggiornarvi di tutte le novità a riguardo.