Finalmente i nostri sogni più nascosti da gamer saranno realizzati. A trasformarli in realtà sarà proprio l’azienda americana Microsoft, che grazie al suo progetto per la new generation di console implementerà nel già ricco servizio Xbox Box Game Pass Ultimate, anche il nuovo Project xCloud, servizio che ci permetterà di giocare ai titoli in esclusiva Xbox o PC anche su dispositivi mobile, grazie alla tecnologia di Streaming Gaming.
Project xCloud è finalmente realtà! A dare l’annuncio il presidente Phil Spencer
A dare la lieta notizia anche questa volta è stato l’iconico presidente e volto della divisione Xbox, Phil Spencer, che ha provveduto ad annunciare al mondo il servizio su un post sul sito ufficiale di Xbox, dichiarando che il servizio sarà ufficialmente disponibile per tutti gli abbonati del servizio Xbox Box Game Pass Ultimate, senza nessun costo aggiuntivo. Una notizia bomba per tutti i possessori del servizio che si ritroverebbero così ad avere la possibilità di giocare a tutta la libreria di Xbox Game Pass anche sui propri dispositivi mobili in tutta tranquillità.
Tutto questo ovviamente sarà possibile grazie alla tecnologia Cloud Gaming che permetterebbe un “emulazione in streaming” di titoli tripla A anche su dispositivi che normalmente non consentirebbero di farli girare.
Ovviamente c’è di più, infatti grazie a Project xCloud gli utenti potranno sfruttare le tecnologie crossplay di Xbox Live, rendendo possibile giocare anche con giocatori che sfrutterebbero console e PC. Da un punto di vista personale ritengo che questo sia un grande passo verso il futuro e una buona mossa per Microsoft, che almeno su questo campo sembra conquistare terreno sulla controparte nipponica storica Sony.
Come sempre ti invito a rimanere sempre aggiornato sul nostro sito, per sapere in tempo reale news e approfondimenti che riguardano il magico mondo dei videogiochi.