Gli sviluppatori Shadowplay Studios, Sweaty Chair e l’editore Blowfish Studios sono lieti d’annunciare che il puzzle game Projection: First Light, è in uscita il 29 settembre su PC (tramite Steam), Nintendo Switch, Xbox One e PlayStation 4.
Projection: First Light e l’antica arte delle ombre cinesi
Projection: First Light è un puzzle game d’avventura che richiama l’antica arte delle ombre cinesi e della sua vasta tradizione. I personaggi nel titolo sono del tutto piatti, infatti, questa forma di intrattenimento artistico si può accostare ai tradizionali spettacoli di marionette, che affondano le radici nella nostra cultura. Le ombre cinesi non sono altro che immagini proiettate su di una parete o tela bianca, tramite l’ausilio di sagome di legno e una forte fonte di luce.
Il puzzle game ripropone questa forma d’arte e la traduce in linguaggio videoludico. Il gameplay infatti, si sviluppa in orizzontale tra scenari di luci e ombre. La narrazione si snoda nelle avventure di Greta, una bambina che viaggia in tanti luoghi, la cui cultura è accomunata da questa antica arte: Cina, Inghilterra vittoriana, Turchia, Indonesia ecc.
Un gameplay che manipola luci e ombre
“Sfrutta la capacità di manipolazione della luce di Greta per viaggiare attraverso questo mondo mentre impari a conoscere la potente connessione di ogni cultura con questa antica forma d’arte”.
Il giocatore controlla la bambina, in grado di manipolare e piegare luce e ombra a proprio piacimento. Scenari davvero unici e mozzafiato, per un concetto di fondo profondo e molto originale. Lo stile grafico, seppur diverso, sembra richiamare le sagome nere di Limbo in cui il bambino protagonista, si muove tra luce e oscurità esattamente come Greta.
Projection: First Light fa rivivere in modo interattivo, una forma d’arte antica ormai perduta che ha accomunato tante civiltà nel corso della storia.
Vi lasciamo alla visione del trailer di gioco, a seguire.