Si sono aperte le votazioni per candidare i videogiochi nostrani all’Italian Video Game Awards, il premio che celebra i migliori titoli pubblicati nel corso dell’anno e promuove il valore culturale e artistico del medium videoludico. L’iniziativa è promossa da AESVI – ramo di Confindustria che convoglia le case di sviluppo del Bel Paese – che con questa edizione giunge al settimo anno di vita del premio che ha cambiato denominazione nel 2018: da Premio Drago d’Oro a Italian Video Game Awards.
Questo evento è il premio maggiore del panorama italiano videoludico e nell’ultima edizione la statuetta per i Best Italian Game è stata assegnata a Mario + Rabbids Kingdom Battle, mentre il titolo Best Italian Debut Game al videogioco Downward.
La cerimonia di premiazione di questo nuovo appuntamento si svolgerà l’11 aprile 2019 nella splendida cornice dell’Acquario Romano, prestigiosa location nel cuore di Roma. Il premio del videogioco italiano vede quest’anno una giuria d’eccezione, presieduta da Federico Cella (Corriere della Sera), e formata da numerosi giornalisti di testate prestigiose e blogger italiani.
Ogni software house può candidare i propri titoli solo se questi hanno superato la fase di “early access” e ogni titolo può essere candidato soltanto una volta. Per farlo gli sviluppatori devono mandare contemporaneamente agli indirizzi e-mail: giorgio.catania@aesvi.it ed elisa.cavallo@fandango-club.com, indicando nell’oggetto “Candidatura ItalianVideoGameAwards”. Regolamento completo sul sito dedicato al premio.