Anche Sony ha voluto seguire la scia di Nintendo, introducendo sul mercato PlayStation Classic che non sarebbe altro che una PlayStation 1 in versione più piccola ma con i controller di un tempo.
Sony ha fatto un lavoro egregio al livello estetico, stessa cosa non si può dirsi riguardo al software, troppo obsoleto e con poche disponibilità nel menù.
Cio che ci ritroviamo davanti è una console moderna ma anche obsoleta, sembrebbe che Sony non si sia voluta sforzare più di tanto sopratutto con i titoli che ha inserito all interno della console.
I giochi sono invecchiati male non è stato fatto nessun miglioramento sulla resa su schermo, risultando così difficile per i giocatori odierni avvicinarsi a questa console.
Arrivati a questo punto la domanda è se vale la pena spendere 100€ per PlayStation Classic? oppure decidere di spendere più o meno lì stessi soldi creando una PlayStation su vecchi dispositivi?
Potremmo utilizzare una PlayStation 3 o una PSP o PS Vita per creare la nostra console spendendo un pizzico di più di 100€, ma avendo una qualità migliore e sopratutto un parco titoli degno di ogni nostalgico degli anni 90.
Si perché il problema di PlayStation Classic sono proprio i titoli scelti da Sony, che non sarebbero proprio quelli che i fan avrebbero voluto.
Per prima cosa dovremmo riesumare le nostre amate vecchie console collegarle al PlayStation Store e cercare i titoli PlayStation 1.
Ecco una lista di 20 giochi acquistabili sullo Store che potrebbero rendere appetibile questa idea:
- Syphon Filter
- MediEvil
- Crash Bandicoot
- Castlevania: Symphony of the Night
- Spyro the Dragon
- Twisted Metal 2
- WipEout
- Suikoden II
- Final Fantasy VII
- Metal Gear Solid
- Street Fighter Alpha 3
- Resident Evil 2
- Tomb Raider
- Silent Hill
- Final Fantasy Tactics
- Legacy of Kain: Soul Reaver
- Dino Crisis
- Vagrant Story
- Parasite Eve
- Armored Core