Sviluppato da 18Light Game Ltd., FunZone Games Ltd. e Joy Brick Inc. e pubblicato da HAPPINET CORPORATION, Pronty: Fishy Adventure è un metroidvania sottomarino artisticamente ispirato e ambientato in un futuro semi-distopico. Noi abbiamo indossato i panni di Pronty su Nintendo Switch e questa è la nostra recensione!
Pronty: Fishy Adventure – è il mio primo giorno!
Pronty: Fishy Adventure racconta le vicende di Pronty, un ibrido pesce-umano che ricopre il ruolo di guardiano dell’umanità. Umanità costretta a vivere (o sopravvivere che dir si voglia) all’interno dei città sottomarine che rievocano neanche troppo velatamente, le strutture architettoniche ammirate in titoli come Bioshock.
La storia di Pronty: Fishy Adventure inizia proprio durante l’addestramento dell’eroe di turno, con un tutorial abbastanza esaustivo e che ci mostra subito un gameplay (che approfondiremo a breve) immediato e sorprendentemente comodo per un’avventura completamente sottomarina. Tornando alla storia, durante l’addestramento conosceremo Bronty, un singolare pesce spada meccanico che ricopre il duplice ruolo di amico (nonché co-protagonista) e arma.
Esatto, Bronty è l’arma di Pronty e non va assolutamente sottovalutato tant’è che, già durante l’addestramento, potremo scoprire le sue abilità distruttive. Ma l’addestramento stesso non durerà molto. Una creatura gargantuesca verrà a trovarci, distruggendo la nostra base operativa, nonché sede sicura di addestramento per poi dirigersi pericolosamente verso una delle città principali dove dimorano gli umani: tale Royla.
Ed ecco quindi che Pronty e Bronty, seppur non perfettamente addestrati, si ritrovano costretti a intervenire, intraprendendo un viaggio sottomarino in direzione di Royla per proteggere l’umanità e limitare i danni. Il canovaccio narrativo di Pronty: Fishy Adventure non sorprende per articolazione o colpi di scena e neanche per profondità ma svolge abbastanza bene il suo compito.
Il cast stesso non è enorme ed è principalmente incentrato sui due protagonisti mentre la lore del titolo, sparpagliata tra note, dettagli grafici e collezionabili, dona vita a un mosaico che non brilla per originalità ma che si sposa bene col titolo e le sue atmosfere.Ma ora bando alle ciancie, è tempo di combattere ed esplorare le profondità del mare!
Tra combattimenti ed esplorazione
Pronty: Fishy Adventure è un gioco interamente sottomarino in 2D dai comandi sorprendentemente comodi che ci permette di muovere Pronty a 360° in ogni direzione e per tutta l’area a disposizione. Chi ha giocato al titolo di Insomniac Games, Song of the Deep, riscontrerà più di un richiamo in termini di gameplay.
Infatti, anche Pronty: Fishy Adventure è un metroidvania che fa degli attacchi a distanza (ma non solo) il suo cavallo di battaglia. Bronty, il pesce spada meccanico è un’arma a distanza che potremo puntare contro i nemici e attivare a ripetizione. Dispone anche di un devastante attacco caricato oltre a tutta una gamma di potenziamenti che potremo applicare procedendo nell’avventura.
Ma durante il combattimento non ci si limita a scagliare Bronty contro i nemici , bisogna anche schivare proiettili e attacchi avversari spostando Pronty in continuazione. Ecco quindi che ci ritroviamo a dover coordinare gli spostamenti di Pronty con il puntatore per scagliare Bronty in una sequela che risulta complicata solamente su carta laddove ludicamente parlando è immediato e anche abbastanza semplice.
Da considerare anche che i nemici che affronteremo sono limitati da una serie di attacchi e debolezze che, una volta scoperte, ci renderanno abbastanza facile la nostra sopravvivenza. Discorso diverso per i boss, caratterizzati sì da una serie di attacchi standard, ma dotati di molta più furia distruttiva. Nulla di preoccupante, Pronty: Fishy Adventure mantiene infatti un livello di sfida nella media per una longevità (circa una decina d’ore, poco meno) discreta.
Per venire ulteriormente incontro a Pronty e Bronty, nonché a noi, gli sviluppatori hanno integrato un sistema di potenziamenti, liberamente selezionabili una volta ottenuti, con cui poter potenziare i due eroi. Tranquillo, se inizialmente sarai limitato a pochi spazi, presto potrai equipaggiarne un numero maggiore, diventanto gradualmente più forte e riuscendo anche a creare un’esperienza abbastanza personale a seconda dei bonus equipaggiati.
Per quanto riguarda il level design, non c’è la complessità classica di un metroidvania in termini di zone da sbloccare e recuperare seppur è presente un certo backtracking (immancabile ma non pesante o eccessivo). è invece molto interessante notare come i due personaggi variano anche nel tipo di esplorazione con Bronty che si presta, grazie alla sua stazza sottile, a infilarsi in passaggi inesplorabili per il suo amico Pronty.
Sono presenti, ovviamente, anche puzzle ambientali abbastanza semplici e già visti in decine e decine di altri titoli. Inoltre, quando Pronty apprenderà la tecnica delle schivate (utili non solo ad evitare colpi ma anche a marcare i nemici per moltiplicare i danni causati dall’amico pesce spada) saremo impegnati anche in divertenti sfide di velocità.
Grafica e sonoro
Graficamente il titolo è sorprendente per dettagli, stile e atmosfera generale. Nonostante non brilli per originalità e identità, riesce a sorprendere e a dimostrarsi fluido. Merito anche di location mai troppo dispersive (e anche meno strutturate rispetto ai metroidvania di stampo classico), suddivise in aree spesso circoscritte e collegate tra loro (dotate di una minimappa pratica, minimal e intuitiva).
Buoni i dettagli di protagonisti (la cui skin di Pronty è liberamente selezionabile a inizio gioco) e dei nemici (non tantissimi). Spiccano invece alcuni fondali, abbastanza evocativi e che, come detto, richiamano altri titoli come l’ormai intramontabile Bioshock.
Il sonoro si difende discretamente bene, non risultando mai invadente o fastidioso. Buoni gli effetti, così come le animazioni. Non sono stati riscontrati bug di rilievo se non qualche lieve rallentamento in modalità portatile durante gli scontri più concitati o affollati. E parlando di modalità, Pronty: Fishy Adventure svolge il suo compito con buoni risultati in entrambe le opzioni di gioco offerte dall’ibrida Nintendo.
Da segnalare infine che il gioco include i sottotitoli in lingua inglese (assenti quelli in italiano) con una mole di testo non molto grande e di facile comprensione.