Il ragazzo conosciuto su YouTube col nickname Kurt0411 (nome reale: Kurt Fenech) è stato recentemente colpito da una delle più severe punizioni per quanto riguarda il gaming. Infatti, lo YouTuber è stato bannato da ogni gioco e servizio online dell’azienda Electronic Arts. Ma cosa ha detto l’azienda a riguardo?
“A novembre 2019, dopo una serie di violazione del Codice di Condotta dell’EA SPORTS FIFA Global Series nel quale ha minacciato impiegati ed altri giocatori, Kurt0411 è stato bannato dal competere o partecipare a qualunque EA SPORTS FIFA 20 Global Series, così come per le future competizioni.
Da quel momento, Kurt ha continuato ad avere comportamenti abusivi, minacciando con messaggi e video impiegati di EA ed altri giocatori competitivi sui vari social media, ed ha incoraggiato questo comportamento. I suoi messaggi hanno superato la linea della decenza, visto quanto personali erano, violando i Termini di Servizio. Non tollereremo questo comportamento minaccioso.
Come risultato, oggi l’account EA Kurt0411 sarà bannato dal videogiocare i nostri titoli, così come dall’accedere ai nostri servizi, a causa di queste continue e serie violazioni”.
Il ban potrebbe sembrare un po’ duro come punizione, ma c’è da considerare il comportamento del pro player, con i suoi discorsi contro FIFA che dalla semplice lamentela sono lentamente passati a vere e proprie minacce contro gli sviluppatori del titolo calcistico.
Ecco un esempio:
This is the VOD that Kurt got banned for, I am all for freedom of speech but this is disgusting behaviour. How are you going to spit on the logo of a company that you want to be a professional esports athlete for. I know I am going to get stick for this but he deserves the ban. pic.twitter.com/oJmlifBFLU
— DrJarba (@JarbaFifa) November 1, 2019
Subito dopo il ban, un grande numero di account Twitter dei developers sono stati hackerati, mentre Fenech stava parlando su YouTube, dicendo cose come:”In verità, ogni singolo impiegato che ha lavorato agli ultimi due giochi dovrebbe essere disoccupato adesso”, oppure “È giunto il momento che voi [sviluppatori] iniziate a prendervi cura di noi. Meritiamo giustizia. Meritiamo un gioco di calcio”.
Sicuramente FIFA ha i suoi pregi e difetti, infatti Kurt non è l’unico a lamentarsi del titolo:
LOL @Tekkz putting EA on blast after getting into the semifinal of FUT Cup 4.😎
Saying what everyone is thinking… 👏#FGS20 pic.twitter.com/EvsE7E7RQZ
— GINX Esports TV (@GinxTV) February 22, 2020
Ma ciò non significa che bisogna attaccare le persone dietro il lavoro, poiché sono comunque essere umani, con una vita e dignità. Minacciare non è mai il modo giusto per ottenere cambiamenti, anzi, il comportamento tossico dei videogiocatori è – spesso – ciò che peggiora la situazione.