Raramente la letteratura viene presa in considerazione nel gameplay di un videogioco: forse si ha paura di annoiare, di non trovare quell’espediente capace di renderla coinvolgente e piacevole. In sostanza, resta ancorata ai banchi di scuola e al mondo analogico. Il titolo oggetto della recensione di oggi rompe con questo schema, e porta al giocatore una parte di letteratura senza troppi accessori. Riesce inoltre a far apprezzare questa materia nella sua essenza grazie a una sfida tanto vecchia quanto mai banale: i codici cifrati, che terranno gli appassionati incollati al pc. Vediamolo nel dettaglio!
Poche interazioni, tante possibilità: Prose & Codes è il titolo firmato Hero Game Co LLC, uscito lo scorso 11 febbraio per Steam. Già ad un primo sguardo il gioco sembra offrire un approccio inedito unito a meccaniche e idee consolidate da tempo: sono queste due caratteristiche a caratterizzare il titolo e a renderlo riconoscibile fra tanti.
In Prose & Codes, tutto ciò che il giocatore dovrà fare è decifrare frasi e citazioni di vari autori. In che modo? Procedendo secondo il criterio di sostituzione: ad ogni lettera ne corrisponde un’altra dell’alfabeto, indicata sotto lo spazio da riempire. La meccanica non è sicuramente nulla di nuovo, almeno per gli appassionati di enigmistica.
Essa è la base dell’intero titolo, che presenta un cospicuo numero citazioni da scoprire in ogni partita. Non solo, in Prose & Codes tutte queste frasi sono suddivise per argomento: il giocatore potrà scegliere se concentrarsi sul suo preferito, o se risolvere una serie di frasi con argomenti random, tra cui bambini, fantascienza, avventura, dramma, mistero, horror.
Insomma, Prose & Codes include contenuti per tutti i gusti, e va oltre: ogni volta che il giocatore decifra la citazione, scoprirà a chi appartiene e in che libro è contenuta e inoltre avrà accesso a un riassunto del libro originale. Giocando si ha l’occasione di rispolverare memorie letterarie, imparare nuove citazioni o scoprire gli autori di frasi che si conoscono da sempre: tutte piacevoli sorprese, che invogliano a proseguire nella soluzione di ciascuna frase, il tutto attraverso un’interazione semplice, immediata e soddisfacente.
Dal gameplay traspare la cura e l’attenzione con cui gli sviluppatori hanno scelto le frasi e citazioni, inserite nel titolo quasi come un “teaser” dell’opera letteraria, come piccole finestre attraverso cui spiare l’intera storia narrata dall’autore. Per ogni frase decifrata utilizzando sia il mouse che la tastiera, verrà voglia di saperne di più sull’autore e sul libro per ciascuna delle cifre sembrano essere stati scelti con cura per attirare le persone verso varie opere letterarie.
Prose & Codes: un titolo che mette a proprio agio il giocatore
Particolarmente da apprezzare le varie “scelte” che Prose & Codes lascia al giocatore. Si avranno a disposizione 3 slot di salvataggio, che sicuramente contribuiscono ad allungare la vita del titolo e che permettono di sperimentare i 4 livelli di difficoltà (facile, normale, difficile, progressiva), altra caratteristica molto piacevole. Questi due strumenti, uniti alla possibilità di scegliere l’argomento delle frasi e di chiedere un suggerimento (che riesce sempre ad essere un faro in mezzo alla nebbia) durante la partita permettono al giocatore di personalizzare l’esperienza videoludica, che risulterà stimolante e coinvolgente.
Le quattro modalità di difficoltà incluse in Prose & Codes sono ben calibrate: se in “facile” saranno pochi gli spazi da decifrare e riempire, la modalità difficile sarà un’ardua sfida enigmistica: non ci sarà nessuna lettera già inserita e il giocatore dovrà trovare ogni lettera con il proprio intuito. Una sfida degna degli enigmisti più accaniti!
Un vero peccato che il gioco includa esclusivamente la localizzazione inglese: avere la possibilità di risolvere enigmi altre lingue (tra cui ovviamente l’italiano) avrebbe dato quel qualcosa in più al titolo, che resta comunque un prodotto più che buono. La lingua inglese sarà inevitabilmente un limite per chi non la conosce benissimo. Se nella modalità facile è possibile intuire le parole, in quella difficile sarà davvero un’ardua impresa completare l’intera frase partendo senza lettere. Ma come abbiamo già detto, sarà musica per le orecchie degli appassionati di enigmistica.
Altra piccola pecca è l’ordine degli enigmi: Prose & Codes presenta le varie citazioni sempre nello stesso ordine, in ogni partita e indipendentemente dalla difficoltà. Una volta che il giocatore ha decifrato il numero di frasi incluso nella partita, non resta che ricominciare il tutto magari con un altro livello di difficoltà, ma per chi ha una buona memoria non sarà così impossibile ricordare frasi già risolte. Insomma, un numero di enigmi limitato che fa avvicinare il momento in cui il titolo finirà nella libreria di Steam. Per adesso restiamo con la speranza che ulteriori aggiornamenti aggiungano frasi inedite, o una mdoalità di condivisione dei propri risultati: staremo a vedere.
Insomma, Prose & Codes non porta alcuna innovazione per quanto riguarda la meccanica di gioco, ma riesce a renderla speciale grazie all’atmosfera creata dal comparto tecnico. Per quanto riguarda lo stile grafico è un vero e proprio tuffo nel passato: i disegni 2d in vecchio stile fanno da sfondo alle citazioni decifrate, e i toni tenui che accompagnano il giocatore per tutto il gameplay creano un clima rilassato e vintage, che aiuta a concentrarsi. La colonna sonora è semplice, piacevole, capace di portare indietro nel tempo grazie al dolce suono di un pianoforte. Anche gli effetti sonori non sono da meno, offrono suoni caldi e che rimandano al rumore dei libri.
Per i soldi che vale, Prose & Codes ha davvero tanto da offrire al giocatore. Dulcis in fundo, gli sviluppatori hanno dichiarato che parte di ciascuna vendita andrà a sostegno di Project Gutenberg, portale online in cui è possibile trovare oltre 60.000 ebook gratuiti. Insomma, i lettori e gli enigmisti tramite l’acquisto potranno supportare una piattaforma davvero utile e ben fatta!
Guarda il teaser trailer: