Lo shooter annunciato da Vulkanic sembra non volersi ancora svelare. Dopo aver annunciato due mesi fa molte interessanti caratteristiche di Proxima Universe, la software house è andata in silenzio stampa. Non è dato sapere se la causa sia un rallentamento dei lavori dovuti alla pandemia o se sia una strategia tesa a creare hype tra i videogiocatori.
In ogni caso, il titolo in lavorazione presenta caratteristiche veramente interessanti come partite dalla durata di 24 ore con cicli giorno/notte, piena personalizzazione del proprio avatar e, si vocifera, la possibilità che Vulkanic rilasci il creation tool, dando ad ogni giocatore la possibilità di creare nuovi mondi giocabili. L’idea di creare degli universi permanenti non è nuova negli FPS, ma in Planetside non ha avuto grande successo, al punto che gli sviluppatori ne hanno rilasciato una versione Battle Royale (se vuoi leggere le opinioni che ne abbiamo raccolto, puoi andare qui). Proxima Universe, però, potrebbe avere le carte in regola per cambiare le cose.
Il comparto grafico sembra essere all’altezza delle produzioni più blasonate, mentre per le animazioni il discorso è più complesso: appaiono eccezionali nei video, ma molto più macchinose nei render del creation tool. Ovviamente il gioco è ancora lontano dal lancio, ma appare lecito chiedersi se il prodotto finito sarà all’altezza dei video pubblicati dagli sviluppatori, come il seguente.
Per quanto riguarda il gameplay, poi, non è trapelata alcuna notizia, oltre al fatto che Proxima Universe sarà uno shooter. Inoltre, anche se la prima persona sembrerebbe essere la veste naturale pensata dagli sviluppatori, il fatto che il titolo sia stato classificato solo come shooter e non come FPS, lascia pensare che possa essere giocabile anche in terza persona. Il genere si è molto ampliato negli anni, facendo ricadere al suo interno molti cross-gen.
Dato però il fatto che le partite dureranno giorni interi, non è da escludere che Proxima Universe sarà un incrocio tra un classico shooter (in prima o terza persona) ed un MMORPG, nel qual caso sarà sicuramente interessante scoprire come Vulkanic intende affrontare le personalizzazioni e l’evoluzione dei personaggi.
Proxima Universe non è ancora stato annunciato per console, ma sarà sicuramente disponibile per PC.