Quello che vogliamo raccontare con questa breve recensione è l’avventura dei piccoli Prune & Milo, due fratelli che durante le vacanze estive si ritroveranno coinvolti in una missione di salvataggio che non ti aspetti, una di quelle cose che da bambini tutti sognavamo e non abbiamo mai avuto l’occasione di fare.
Il titolo è sviluppato da Flocons Studio ed edito da JanduSoft e ci porta a percorrere caverne misteriose e distese ghiacciate improbabili ma, come sempre, partiamo dalle basi e vediamo un po’ cosa puoi aspettarti, in soldoni, da questa bella avventura.
Prune & Milo alla scoperta del mondo
I nostri piccoli protagonisti affronteranno il mondo esterno, quel mondo che può incutere timore quando si è bambini e che, purtroppo, stiamo rendendo sempre meno ospitale.
Quando l’avventura dei nostri eroi inizia ti ritroverai all’interno di una misteriosa caverna dalla quale dovrai uscire rispettando alcune regole ben precise. Prune & Milo è un puzzle game e, come tale, ha delle semplice direttive da seguire. Ogni livello è diviso a scacchiera, un po’ come il tavolo delle tue sessioni di D&D preferite, se sei un amante del genere, oppure come le caselle del Gioco dell’Oca.
Se ci siamo intesi immagino tu possa immaginare che il movimento dei nostri piccoli eroi sarà chiaramente obbligato all’interno di queste caselle, esclusivamente in verticale o in orizzontale, e il tuo scopo sarà quello di risolvere i vari enigmi che ti saranno posti nei vari livelli, fino a raggiungere la conclusione dello stesso.
Avrai un numero predefinito di passi da rispettare, ogni movimento te ne farà consumare uno (di passi ndr.) ma, nel caso in cui dovessi bighellonare troppo lungo la tua strada, non ti preoccupare. Infatti il limite dei passi non ti impedisce di concludere il livello ma ti limiterà solo nell’ottenimento di una stella, che ti sarà conferita ogni qualvolta dovessi riuscire ad arrivare in fondo alla schermata con un numero di movimenti inferiore o uguale a quelli richiesti.
Non riceverai stelle alla fine del livello solo per le tue capacità motorie ma anche per la tua capacità di affrontare i pericoli che ti si pareranno davanti.
Colpi di spada e passi di danza
La seconda stella che potrai ricevere alla fine del livello ti verrà data solo se riuscirai a non subire danni durante il percorso mentre l’ultima delle tre stelle che potrai ricevere ti verrà conferita se, e solo se, tutti i nemici che ti si pareranno davanti nel livello saranno stati abbattuti.
I nostri eroi, Prune & Milo, potranno affrontare le creature che li sfideranno grazie all’ausilio di armi, le più basilari che ti puoi immaginare, Prune avrà a disposizione una spada con la quale colpire i nemici a lui adiacenti, mentre Milo potrà colpire i nemici fino a tre caselle di distanza, grazie al suo fidato arco.
All’interno di ogni livello sarà presente un collezionabile, una gemma, fondamentale ai fini del titolo sia a livello di gameplay che di lore. A livello di mero gameplay sarà possibile anche tornare sui propri passi per correggere eventuali errori o riavviare il livello se volete rifare tutto dal principio.
Prune & Milo presenta al giocatore tre diorami differenti. Dovrai infatti percorrere circa 80 livelli nei quali dovrai recuperare un totale di 68 gemme che ti serviranno per salvare il mondo. La tematica alla base del peregrinare dei nostri eroi è infatti “la fine del mondo” che verrà causata, guarda un po’, dalla mano dell’uomo.
Nel titolo incontrerai vari personaggi che in alcuni casi ti aiuteranno e in altri tenteranno di fermarti dal compiere la tua missione. In buona sostanza comunque tutti i personaggi insoliti che incontrerai si relazioneranno Prune & Milo arricchendo una storia delicata, semplice ed educativa, non sarà stata scritta da Esopo ma la morale è evidente nell’opera.
Non ti limiterai a percorrere una oscura e misteriosa caverna durante la tua avventura ma esplorerai anche delle isole circondate dal mare e una caverna di ghiaccio ricca di scivolosi pericoli.
L’avventura di Prune & Milo non è eccessivamente lunga, la snocciolerai rapidamente nel giro di una decina d’ore ma, sicuramente, se vorrai ottenere tutto l’ottenibile ti dovrai concentrare e applicare a fondo, non sempre infatti il percorso sarà scontato e lineare e ti assicuro che in vari livelli mi sono dovuto spremere a fondo le meningi per cercare di portare a casa le tanto agognate tre stelle.
Qui sorge un piccolo problema, soprattutto per i cacciatori di trofei. Infatti nonostante sia riuscito a compiere tutte le missioni che il titolo mi richiedeva non sono riuscito a sbloccare due trofei (un bug che spero venga presto risolto ndr.) che mi hanno quindi impedito l’ottenimento della tanto agognata coppetta di platino. Magari proverò a fare un nuovo gioco nella speranza di ottenerli, chi lo sa.
A livello grafico, come è possibile vedere dalle immagini qui in giro, Prune & Milo non grida certo al miracolo però, grazie al suo fascino retrò, si fa guardare volentieri.