Sono ormai diverse settimane che PlayStation 5 e Xbox Series X sono l’argomento principale di discussione all’interno del mondo videoludico. Il topic principale vede la sfida tra le due console dal lato tecnico e a causa di ciò nasce sempre qualche polemica piuttosto sterile. C’è chi però si concentra su altri fattori e una di queste persone è il Project Manager del Bloober Team, Szymon Ergmanski che preferisce invece parlare del DualSense, ovvero il tanto famoso controller di PS5.
Il dirigente della software house polacca ha dichiarato che il feeling aptico e i trigger adattivi del DualSense saranno davvero fondamentali per la realizzazione di giochi dove bisogna creare un’atmosfera ricca di suspense. Ovviamente i titoli che più necessitano di questo tipo di accorgimenti sono gli horror. Ergmanski ha quindi ammesso che sfrutterà queste potenzialità date da PS5 e dal suo controller, per migliorare ancora di più l’esperienza del remake di Observer.
Insomma questo ci fa capire che gli sviluppatori non guardano soltanto i numeri, ma si affidano anche ad altri fattori per poter creare dei videogiochi di alta qualità. Per il momento comunque non si sa ancora nulla di preciso riguardo tutte le funzionalità di PS5 e Xbox Series X, dato che probabilmente le aziende si stanno tenendo le sorprese, solo per poterle annunciare nel giusto momento. Quello che è certo è che non bisogna alimentare una console war, sopratutto ora che si hanno ancora davvero poche informazioni per le mani.
Le premesse sembrano comunque davvero molto allettanti sia per PS5 che per Xbox Series X e potrebbe esserci davvero un gran bel salto generazionale rispetto alle nostre attuali console. Bisogna ricordare però che il punto forte dell’offerta rimarranno comunque i giochi, quindi bisogna restare in attesa di nuovi annunci. Chissà se fra non molto usciranno notizie riguardo qualche esclusiva per PS5 o dovremo aspettare prima il reveal completo della console.