È scaduto l’embargo sulle recensioni di Psychonauts 2 e il verdetto generale della critica sembra essere più che positivo. Il tanto atteso sequel del platform di Double Fine, disponibile dal 25 agosto per PC, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S, ha infatti conquistato il parere della stampa con un punteggio su Metacritic che nel momento in cui scrivo raggiunge un ottimo 87!
Psychonauts 2, il grande ritorno di Double Fine Studios
Sarà ovviamente grandissima la soddisfazione per il team di Tim Schafer, che dopo tanti anni ha finalmente potuto lanciare la sua creatura. Psychonauts 2 è il sequel del titolo commercializzato nel 2005 per Xbox e PlayStation, considerato all’epoca uno dei migliori platform disponibili sul mercato. Perché ci fosse un seguito si è dovuto attendere addirittura il 2016, quando lo sviluppo ha riscosso un gran successo con una raccolta fondi tra i fan.
Rinviato diverse volte, l’acquisizione dello studio da parte di Microsoft ha accelerato e stabilizzato i lavori come più volte confermato da Tim Schafer: il colosso di Redmond ha mantenuto comunque la natura multipiattaforma della produzione, che debutta infatti anche su PlayStation 4, anche se l’unica versione next-gen è quella per Xbox Series X/S.
Non bisogna dimenticare inoltre che Psychonauts 2 è disponibile da subito su Xbox Game Pass, pronto ad essere scaricato e giocato senza alcun costo aggiuntivo dagli appassionati.