Sony ha registrato nuovamente il nome e il logo di Psygnosis, lo studio responsabile di Wipeout e Lemmings che chiuse i battenti ormai dieci anni fa. Ma teniamo sotto controllo l’entusiasmo dato che a quanto pare si tratta di un processo comune volto a negare l’utilizzo del marchio ad altre aziende.
Colui che ha rilevato il rinnovamento del marchio da parte di Sony è l’analista dell’industria videoludica Roberto Serrano. Secondo i dati raccolti Sony avrebbe registrato il marchio il 1 ° dicembre 2021 negli Stati Uniti, a quanto pare solo per una questione di mera praticità poiché negli USA le registrazioni di questo tipo hanno una durata di dieci anni. Ricordiamo che Sony ha registrato il marchio per la prima volta nel 1997 in Nord America.
A trademark of Psygnosis logo has been registered and renewed December 1, 2021 on US
Well known for Amiga titles like Lemmings, and WipeOut, Lula World, G-Police on PlayStation as SCE Studio Liverpool (now XDEV) after the acquisition by Sony in 1993
> https://t.co/nhTuGxUEDb pic.twitter.com/5zbg2SvAN3
— Roberto Serrano' 🇵🇸🇮🇱🇺🇦☮️🙏🏻 | 📊🎮🍿 (@geronimo_73_) January 17, 2022
Non è la prima volta che Sony rinnova il marchio dato che Il 7 luglio 2011 aveva presentato un modulo di rebranding, anche se lo studio aveva già cambiato nome. Con quest’ultimo rinnovo l’azienda giapponese deterrà i diritti di Psygnosis fino al 2031.
Psygnosis: una grande software house
Lo studio britannico fondato nel 1984 è diventato presto tra i grandi del settore con produzioni dedicate al mondo PC come Lemmings e Shadow of the Beast. Un grande passo che marcò il futuro dello studio fu quando Sony acquisì l’azienda nel 1993, da questa acquisizione sono nate saghe come Wipeout, Destruction Derby e Formula 1 la maggior parte in esclusiva per PlayStation. Pur essendo uno studio importante l’azienda giapponese fece chiudere i battenti al rinominato SCE Studio Liverpool nel 2012 dopo aver rilasciato Wipeout 2048 per PlayStation Vita.
Ma non tutto vien per nuocere dato che la chiusura di SCE Studio Liverpool ha portato alla fondazione di diversi studi indipendenti formati dagli ex membri dello studio, tra cui Firesprite nel 2013 studio recentemente acquisito da Sony, dopo aver collaborato in titoli come The Playroom e The Playroom VR. Attualmente stanno co-sviluppando con Guerrilla Games l’attesissimo tripla A Horizon Call of the Mountain per PlayStation VR2.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.