La scena indie ci ha saputo regalare molti successori spirituali in passato. Shovel Knight: Treasure Trove, ad esempio, ha riproposto (e tirato ulteriormente a lucido) il meglio dell’era 8-bit su console moderne, mentre Yooka-Laylee è il terzo capitolo di Banjo-Kazooie che non abbiamo mai avuto. In questo periodo pregno di omaggi al passato, il publisher indie Headup ci propone Pumpkin Jack.
Il gioco, descritto come un platformer 3D “comicamente inquietante”, è nato dalla mente di Nicolas Meyssonnier e mette i giocatori al centro di un classico scontro tra bene e male. La ricetta include salti, schivate e ogni altro ingrediente tipico dei platformer di metà anni novanta. Pumpkin Jack è stato sviluppato usando l’Unreal Engine, e già da ora sembra una lettera d’amore a MediEvil e ai suoi fan.
“Gotta get back, back to the past, Pumpkin Jack”
Qui sotto riportiamo la descrizione ufficiale di Pumpkin Jack, rilasciata da Headup:
“Il pacifico Regno della Noia, con i suoi abitanti felici, la sua calma monotona… e i suoi coniglietti adorabili ha saputo dare sui nervi al Diavolo in persona! Con i suoi sogni di tumulto, tortura e atrocità assortite, il demonio ha scatenato la terribile Maledizione della Notte Eterna sul regno. Non essendo particolarmente propensi a cambiare le loro abitudini pacifiche, gli umani invocano il loro salvatore – un grande mago con il potere di porre fine alla maledizione.
Per poter fermare i guastafeste intenti a rovinargli il divertimento, il Diavolo evoca lo spirito di Jack, Signore delle Zucche, per controbattere all’offensiva dell’esercito del mago e sbarazzarsi di lui! Starà a te, nei panni di Jack, falciarti una via d’uscita nei livelli spaventosi del gioco, mentre punisci chi osa alzare la cresta con il tuo padrone!”
Elenco delle feature:
-
– Un ambiente cartoonesco e colorato: Viaggia nei mondi luridi dei livelli dall’atmosfera intrigante, tra colori vibranti ed effetti di luce di altissima qualità.
-
– Lotta per la tua vita: Con belve feroci dietro ogni angolo, i giocatori dovranno padroneggiare l’arte delle combo, schivare e azzeccare le tempistiche per uscire indenni da scontri dinamici in tempo reale! I giocatori dovranno altresì sbloccare armi da scegliere con cura per abbattere chi li ostacola!
-
– Non perdere la testa: Risolvi i puzzle che si concentrano su fisica, gravità e riflessi nei panni di Jack, o sbarazzati del corpo e usa la tua testa fiammeggiante per bruciare libri, prendere a martellate le talpe, creare percorsi per sfere magiche, e molto altro – ogni livello introdurrà sfide nuove ed eccitanti.
-
– Trovati degli alleati: I compagni utili assisteranno Jack nel suo viaggio, compreso un gufo saccente che lo guiderà e un corvo sarcastico che sarà lieto di aiutarlo con attacchi a lunga distanza.
“Quando esce questo gioco qui? Forse a fine anno, forse a Halloween”
Il gioco è previsto per fine anno; il publisher Headup non ha fornito altri dettagli in merito a un generico “Q4 2020”, ovvero l’ultimo trimestre dell’anno. Che poi il 2020 sia da intendersi come anno “gregoriano” o anno fiscale, poi, è un altro discorso.
Non dubitiamo che una definizione tanto generica possa essere un messaggio in codice per dirci che il gioco è previsto per Halloween, perché onestamente qualunque altra data per Pumpkin Jack mancherebbe quasi di senso. Quel che è certo è che possiamo aspettarci altre notizie nel corso dell’anno. Pumpkin Jack è attualmente previsto per tutte le console, a discapito della natura esclusiva della sua fonte primaria di ispirazione, MediEvil.