Pushy and Pully in Blockland è un gioco arcade cooperativo in stile retrò, sviluppato e pubblicato da Resistance Studio per PC, Xbox One, PlayStation 4 il 5 maggio, mentre per Nintendo Switch il 21 maggio 2020.
Un gameplay nostalgico
Pushy and Pully in Blockland è un evidente richiamo ai giochi arcade retrò, tentativo di far rivivere ai giocatori un’avventura tipica degli anni’80-90, e devo dire ben riuscito. I nostri piccoli protagonisti si muovono in un mondo colmo di blocchi colorati e di strani e bizzarri alieni. Il gameplay consiste nel muovere in modo astuto questi blocchi, per eliminare le minacciose creature avendo a disposizione un massimo di 3 tentativi. Le meccaniche di gioco richiamano il classico meccanismo di raggruppamento in tre blocchi di eguale tipologia. Una volta raggruppati 3 blocchi uguali, otteniamo dei power-up come bombe e altri potenziamenti che ci aiuteranno a completare il livello prima dello scadere del tempo.
Le meccaniche di gameplay di Pushy and Pully sono funzionali, abbastanza fluide e divertenti per un ritorno al passato davvero ben riuscito. Com’è consuetudine in questa tipologia di giochi, la difficoltà dei livelli è progressiva, aumenta diventando sempre più complessa. Superare tutti e 50 i livelli, alle volte, si rivelerà un grattacapo non indifferente, soprattutto per la presenza di alcuni boss che compariranno sporadicamente.
Il vero problema che si riscontra nel titolo è la sua ripetitività. Pushy and Pully non è perfettamente in grado di tenere alta l’attenzione fino alla fine, soprattutto se si gioca in solitaria. Non c’è tutorial, il gioco ci catapulta subito nel suo mondo strampalato e colorato, ricalcando perfettamente i giochi di un tempo ma senza aggiungere nulla di innovativo.
Probabilmente, l’aggiunta di una cooperativa più allargata o di una modalità multiplayer avrebbe reso il titolo più longevo e divertente, ma questo rimane un aspetto marginale. Di fatto, Pushy and Pully è molto breve, l’intero gioco può essere anche finito in 2-3 ore a seconda della capacità del giocatore.
Una divertente e riuscita cooperativa
Pushy and Pully in Blockland può essere giocato sia in single player che in cooperativa per un massimo di due giocatori. Sicuramente l’esperienza di gioco in due è molto più divertente e coinvolgente. L’elemento della coordinazione è essenziale e, sebbene alle volte può risultare confusionaria, è ciò che rende questo titolo arcade particolarmente esaustivo. La modalità cooperativa è davvero notevole e arricchisce di molto il titolo rendendolo più accattivante. Un passatempo non indifferente per divertirsi in compagnia.
Grafica e sound
La grafica di Pushy and Pully è davvero tenera e colorata in stile pixel-cartoon. È piacevole da vedere ed è di notevole impatto. Anche qui il richiamo ai giochi arcade che hanno fatto la storia del genere è evidente e gradevole. In fondo, il tentativo è quello di giocarsi la carta “nostalgia” e in questo i ragazzi di Resistance Studio, sono riusciti benissimo.
Il sound è davvero molto simpatico e caratteristico, accompagna alla perfezione le buffe e colorate figure, mettendo di buon umore il giocatore. Inoltre, ha una qualità che non possiamo considerare eccelsa ma di fatto è gradevole.