Il rinnovato capitolo dell’intramontabile puzzle game di Sega of Japan abbraccia il gaming competitivo, senza rinnegare le origini
Aprite i tomi di storia [del gaming] perché Puyo Puyo ha letteralmente segnato un’era in Giappone.
Puyo Puyo nasce dal desiderio di Masamitsu “Moo” Niitani di creare un gioco in grado di rivaleggiare con i titoli rompicapo più gettonati dell’epoca, come Tetris – che ognuno di noi ha giocato almeno una volta sul Nokia 3310 di papà – o Dr. Mario.
Il sogno del fondatore della defunta Compile di un puzzle game dal carattere competitivo divenne realtà nel 1991, anno di release del primissimo capitolo della serie.
La community giapponese di Puyo Puyo organizza da anni (in collaborazione con Sega) svariati eventi, tornei e scontri a suon di blob colorati e combo infinite tra gli appassionati.
Puyo Puyo eSports promette nuove ed entusiasmanti sfide per i fan del franchise, come assicura la licenza ufficiale Japan eSports Pro! Il gioco sarà rilasciato in Giappone il 25 Ottobre per 1.999 yen (15 euro circa), unicamente in edizione digitale per Nintendo Switch e PlayStation 4.
Il gameplay di Puyo Puyo 2 sarà alla base di quest’ultimo capitolo, con alcune meccaniche pescate da Puyo Puyo Fever. Puyo Puyo!! Quest, Puyo Puyo Chronicle e svariati titoli della saga condivideranno con Puyo Puyo eSports diverse modalità di gioco e personaggi.
Non è prevista – per il momento, almeno – alcuna release europea, ennesima riconferma di come spesso il mercato videoludico nipponico e quello occidentale viaggino su binari differenti.