Puyo Puyo Tetris è tornato con un sorprendente secondo capitolo, il mondo dei puyo puyo incontra quello dei tetramini dando vita al puzzle game definitivo in grado di tenerti incollato allo schermo per decine e decine di ore.
I ragazzi di Sonic Team hanno deciso di mantenere la formula ormai già ben rodata e hanno concentrato i loro sforzi nel labor limae di cui il primo capitolo sentiva il bisogno, sistemando i piccoli difetti del titolo e aggiungendo qualche contenuto inedito che, seppur innovando in minima parte la formula, non la stravolge.
Puyo Puyo Tetris 2 – un titolo, due leggende
Chi può dire di non aver mai fatto una partita a Tetris? Complice anche il recente successo del meraviglioso battle royale esclusivo di Nintendo Switch, Tetris 99, che ha senza dubbio contribuito a riportare alla ribalta un classico del gaming, il gioco con protagonisti i tetramini colorati è passato tra le mani di praticamente chiunque, videogiocatori e non.
Puyo Puyo non è dicerto da meno, seppur forse meno famoso di Tetris, in particolare nel nostro bel paese, e l’avvento del primo Puyo Puyo Tetris aveva decisamente convinto.
Puyo Puyo Tetris 2 si pone verticalmente al primo capitolo, come abbiamo detto in precedenza, potenziandolo sotto molti punti di vista e riconfermandosi come un puzzle game davvero eccezionale.
La modalità principale di gioco consiste in uno scontro tra due personaggi che si danno battaglia a colpi di partite a Tetris o a Puyo Puyo; sulla sinistra vediamo la nostra schermata di gioco mentre sulla destra quella del nostro avversario.
Giocare correttamente al gioco proposto ci permetterà di sopravvivere al nostro avversario e di danneggiarlo inviandogli dei mattoncini o dei puyo extra da eliminare. Per bersagliare il nostro avversario e farlo capicollare sarà sufficiente pulire delle linee o cancellare dei puyo; migliore sarà la combinazione più impedimenti si regaleranno al nostro sfortunato avversario.
Novità assoluta di questo secondo capitolo è la presenza di “boss fight”. chiamate battaglie tecniche, in cui si dovrà selezionare una squadra di tre personaggi del gioco per sconfiggere un avversario ostico azzerando i suoi punti vita e facendo uso di abilità a costo di punti magia; la squadra utilizzata nelle battaglie accumulerà esperienza e salirà di livello.
Nonostante non siano tantissime abbiamo apprezzato questa piccola deriva ruolistica di Puyo Puyo Tetris 2 che aggiunge un tocco di innovazione all’eccellente formula del primo capitolo.
La semplice genialità di questa idea alla base di Puyo Puyo Tetris è la chiave di volta del suo gameplay che risulta immediato e divertente. Doveroso sottolineare la presenza di una modalità tutorial all’interno del titolo dove non solo è possibile imparare le meccaniche alla base di Puyo Puyo e di Tetris ma anche strategie più avanzate utili anche hai giocatori più navigati.
Eccellente anche il lavoro svolto con la difficoltà, che ti consiglio caldamente di impostare su automatico, in modo tale da variare in relazione alle tua abilità di gioco che verranno man mano rilevate dalla CPU; i questo modo il titolo risulta sempre bilanciato e mai frustrante.
La modalità avventura è interessante ma la storia è un disastro
Io sono un fan sfegatato delle modalità avventura presenti nei puzzle game, sono uno stimolo in più per gettarsi in questo tipo di giochi e possono essere molto gratificanti da completare e finire al 100%. Puyo Puyo Tetris 2 non mi ha deluso, proponendo una modalità avventura paragonabile a quella presente in Candy Crush.
Ogni battaglia ha tre stelline ottenibili in relazione a delle condizioni specifiche, che possono essere l’accumulo di un tot di punti o la sconfitta dell’avversario entro un determinato tempo limite, e per proseguire è necessario ottenerne almeno una. Tutto perfetto, o quasi.
I dialoghi che raccontano la storia di Puyo Puyo Tetris 2, proposti come fumetti, sono eccessivamente lunghi e fanno davvero passare la voglia di essere seguiti. Come se non bastasse, a patto che si resista all’impulso di skippare prepotentemente tutto, i dialoghi evidenziano una storia puerile, pretestuosa ed eccessivamente demenziale.
Non mi aspettavo di certo un titolo incentrato sulla trama, chiaramente, ma è davvero un peccato che la storia sia così poco godibile, si poteva e si doveva fare qualcosa di più.
Dal lato contenuti è davvero impossibile lamentarsi, avventura, modalità infinita sia per Tetris che per Puyo Puyo, sfide locali e online, per non parlare dell’ottimo tutorial con strategie e consigli. Puyo Puyo Tetris 2 è un titolo estremamente ricco che potrà tenerti impegnato, magari intervallato da altri titoli, potenzialmente per centinaia di ore; se sei un appassionato di Tetris o di Puyo Puyo questo titolo ti risucchierà l’anima.
Abbiamo giocato a Puyo Puyo Tetris 2 nella sua versione dedicata a PlayStation 5 ma, per volontà specifica degli sviluppatori di avere la stessa identica esperienza su tutte le piattaforme, non presenta supporto alle funzioni uniche di PlayStation 5 e del Dualsense. Scelta comprensibile e non biasimabile dato che né i grilletti adattivi né tantomeno il feedback aptico si prestano a un titolo come questo.
Insomma, non possiamo far altro che consigliarti spassionatamente Puyo Puyo Tetris 2 ma sta attento, rischi davvero di non uscirne più! Il titolo è disponibile su Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series S/X, PlayStation 4, PlayStation 5.