Nel mondo videoludico sono molteplici i generi che possono fare capolino all’interno delle librerie dei videogiocatori. Ogni singolo giocatore ha dei gusti ben specifici e a volte non è sempre necessario immergersi in un clima d’azione e adrenalina per staccare un po’ la spina, come per un platform o uno sparatutto.
Una categoria di giochi, i puzzle game, o rompicapo, molto apprezzata in quanto fanno leva sulle capacità deduttive e logiche dei giocatori, stimolando così un’interazione più analitica e calcolatrice piuttosto che meramente sensoriale. Questo genere di giochi risulta quasi sempre presente nella collezione di qualsiasi appassionato: l’esempio di puzzle game più famoso è Tetris.
Il titolo recensito oggi, ovvero Puzzle Galaxy, reincarna in maniera molto diretta e precisa l’ideologia del genere che rappresenta, con tantissimi puzzle diversi da risolvere, da soli o in compagnia, per un divertimento che può essere portato ovunque su Nintendo Switch.
Puzzle Galaxy: tanti rompicapo da risolvere in una cornice vivace e colorata
Puzzle Galaxy è un titolo prodotto da naptime.games, azienda che si pone l’obbiettivo di portare creatività, relax e integrazione su qualsiasi console di gioco. Il titolo si presenta in maniera molto vivace, ma semplicistica allo stesso tempo. Alla schermata iniziale ci si potrà ritrovare davanti a sole tre impostazioni:
- Inizia;
- Multigiocatore;
- Impostazioni.
Sulle impostazioni non c’è molto di cui parlare, in quanto consisteranno unicamente nel settaggio della lingua di gioco (l’italiano è presente) e nell’attivazione di effetti sonori, musica e visualizzazione riconoscimenti. Dopo aver personalizzato dunque le proprie preferenze si potrà iniziare una nuova partita.
Una volta cliccato su “inizia” ci si ritroverà dinanzi a un menu dalla tonalità verde smeraldo, molto rilassante e appagante alla vista, all’interno del quale sarà possibile scegliere un’immagine da poter poi risolvere sotto forma di puzzle. Le immagini che comporranno i puzzle saranno di vario genere e suddivise per categorie: si spazierà da temi astratti a immagini steampunk fino ad arrivare a delle immagini in alta definizione di paesaggi naturali o animali.
Una volta selezionata l’immagine di proprio gradimento, si procederà con la decisione della suddivisione della stessa in tasselli che andranno a comporre il puzzle da completare. Verranno messe a disposizione più opzioni, per la precisione i puzzle possono essere suddivisi in:
- 6 pezzi;
- 15 pezzi;
- 28 pezzi;
- 40 pezzi;
- 56 pezzi;
- 60 pezzi;
- 96 pezzi;
- 150 pezzi.
Una volta selezionata la preferenza riguardante quanti tasselli impiegare per la risoluzione del rompicapo, si verrà proiettati finalmente in gioco. Ci si ritroverà dinanzi a una tela bianca, con alla sinistra i vari tasselli da inserire e disporre per ricreare l’immagine selezionata. Per completare la partita saranno disponibili tre comandi di gioco utili a tale scopo.
Sulla parte superiore dello schermo saranno visibili tre piccole immagini, ognuna delle quali sarà associata a un comando. Premendo il tasto L, a cui è associata l’immagine di un occhio, sarà possibile osservare l’immagine originale, in modo da riposizionare correttamente i tasselli al posto giusto. Premendo il tasto R, associato a due dadi da gioco, sarà possibile rimescolare i pezzi del puzzle visualizzati sulla sinistra dello schermo, allo scopo di riuscire a trovare più rapidamente i tasselli mancanti o più ricercati rispetto che ad altri.
L’ultimo comando, infine, selezionabile attraverso il tasto ZR, attiverà lo zoom, ideale quando si sceglierà di effettuare una partita con tanti tasselli e riuscire a capire dove inserirne uno rispetto che a un altro all’interno di una specifica area della tela bianca.
Tanta potenzialità che avrebbe potuto elevare maggiormente il gioco
Il titolo ha dalla sua una gradevole impostazione grafica e una semplicità molto scorrevole, a spese però di un ridotto sfruttamento del potenziale. Essenzialmente il titolo verge unicamente su questo: selezionare un’immagine tra quelle disponibili e risolvere un puzzle, nulla di più, nulla di meno. Nessuna attività extra è prevista, non una classifica con i migliori tempi realizzati nel completamento di un determinato rompicapo, non un’impostazione bonus che possa dare accesso in qualche modo a un contenuto più accattivante.
Lo stesso discorso può essere applicato alla modalità multigiocatore, selezionabile utilizzando entrambi i joycon come dei singoli controller. La modalità multigiocatore è letteralmente identica a quella in giocatore singolo: semplicemente ci saranno due file di tasselli, una per lato, e ogni giocatore può scorrere la lista dei pezzi da inserire poi sulla tela bianca per completare il rompicapo.
Seppur si tratti di un titolo indirizzato in una certa via, un minimo di sfida in più avrebbe certamente portato dei benefici notevoli grazie anche alla struttura e alla presentazione del titolo in se.
Un divertimento semplice e vecchio stile: Puzzle Galaxy è esattamente il titolo che ti aspetti di giocare
Puzzle Galaxy è un titolo rompicapo forse troppo semplice, metaforicamente ermetico. Indirizzato a un’utenza molto giovane, il titolo avrebbe comunque potuto offrire qualcosa in più sotto un punto di vista più tecnico. Il fulcro centrale del gioco si focalizza sui DLC, attraverso cui, previa pagamento, si potranno sbloccare una gran varietà di immagini per dar vita a numerose partite, a fronte delle sole 25 disponibili inizialmente. Puzzle Galaxy è disponibile sul Nintendo eShop gratuitamente.