Quando si parla di Ucraina è difficile non pensare alle tragiche vicende che affliggono il paese. Questa volta a prendersi la scena però non sono le notizie sconcertanti alle quali siamo abituati da quasi un anno e mezzo. Weasel Token, un team di sviluppo indipendente con sede a Kiev, è pronto a lanciare il loro primo lavoro: Puzzles for Clef.
Caratterizzato da una visuale 2D a scorrimento laterale, in Puzzles for Clef impersoneremo una giovane coniglietta (Clef appunto) che, in un’atmosfera suggestiva e fiabesca, dovrà ritrovare la sua famiglia. La trama si snoda in una serie di enigmi che porteranno alla luce tesori e sveleranno misteri attorno alle antiche origini della famiglia di Clef in un’isola che un tempo era la loro casa.
Con una colonna sonora che promette molto bene e che già si è guadagnata la candidatura per la indie cup, Puzzles for Clef si presenta a noi giocatori come un titolo che attraverso la parabola del ricongiungimento vuole immergerci in un mondo dalle molteplici sfaccettature.
Tra lussureggianti foreste di bambù, grotte cristalline e torri dell’orologio dallo stile bizantino si celano indovinelli, cristalli magici da scovare e codici cifrati. In Puzzles for Clef ogni angolo può nascondere un segreto.
Alexander Molodkin, fondatore di Weasel Token, dichiara che le sessioni di sviluppo del titolo hanno tenuto conto della salute mentale di tutti gli addetti ai lavori in virtù del contesto straziante in cui verte l’Ucraina in questi mesi (ne abbiamo parlato anche noi qui). L’auspicio (dice Molodkin) è che Puzzles for Clef possa rappresentare il diritto di ogni persona di staccare la mente e di svagarsi anche quando le cose vanno male.
Puzzles for Clef uscirà ufficialmente su PC il 27 Luglio. Nel frattempo la demo ufficiale è già scaricabile presso la pagina dedicata di Steam. Confermato inoltre il lancio anche su Nintendo Switch entro la fine di quest’anno.