Diciassette anni… tra settembre e novembre del 2001, Silent Hill 2 raccoglieva la pesantissima eredità del primissimo capitolo di una saga – ad oggi – storica. Il gioco horror psicologico continua a turbare la mente dei videogiocatori sin dall’esordio sulla mitologica PlayStation.
Nonostante l’oramai veneranda età del titolo Konami, tante – troppe! – perplessità attanagliano i gamers di tutto il mondo. La speculazione impazza, in particolare, attorno alla creatura probabilmente più emblematica dell’intera serie di Silent Hill: Pyramid Head. Un tweet recente di Mashairo Ito (director e designer del gioco) aggiunge un tassello fondamentale del puzzle:
I'm often asked, "What is the under the helmet of Pyramid Head?". But I'm not gonna answer that question.
Example, as soon as you are given the trick of a magic, the magic will be nothing to you.However there is no way the helmet is the actual head of Pyramid Head.
— 伊藤暢達/Masahiro Ito (@adsk4) December 5, 2018
« Spesso e volentieri mi viene domandato cosa si nasconda dietro l’elmo di Pyramid Head, ma non risponderò a questa domanda. Una volta svelato un trucco di magia, non resterebbe nulla di magico per voi. In ogni caso, l’elmo non è nel modo più assoluto la testa di Pyramid Head »
Un’affermazione che “taglia la testa al toro”, ma contribuisce ad alimentare l’alone di mistero che circonda l’iconico antagonista di James Sunderland.
Uno dei personaggi più inquietanti che abbia mai incontrato in un videogioco.Per me Silent Hill 2 resterà l’opera Psico-Horror più bella di sempre, dove ai tempi non si dava molto importanza alla grafica ma bensì alla storia e su come disturbare “mentalmente” il giocatore.La persona che vi sta scrivendo ha 20 anni…ereditai la ps1 e la ps2 dai miei fratelli,dove ho avuto modo di conoscere il l’universo Silent Hill, in questo momento, mentre leggo il vostro articolo e adesso lascio questo commento, ascolto uno dei più bei brani che preferisco del Mondo Silent Hill, “forest” di Silent Hill 2.Ho veramente paura di non riuscire più a giocare in vita mia un capitolo degno di tale nome…
Ai quei tempi si che si dava importanza a ció che si voleva veramente fare con la passione…….
Claudio…<3
Ascoltando il brano “Forest”di Silent Hill 2 e perdermi tra la nebbia……
Questo è il potenziale di un videogioco bene orchestrato. Un’esperienza a 360°. Silent Hill ha tracciato le linee guida di un genere non ancora inflazionato come al giorno d’oggi dove “horror” è letteralmente traducibile con jumpscare. Anch’io ascolto ancora la colonna sonora dei miei titoli preferiti, è l’ennesima testimonianza dell’infinita potenzialità di un videogioco costruito a dovere!