Quake 2 è un gioco che sarebbe riuscito a girare su un tostapane; oggi invece con una mod che introduce il ray tracing è diventato uno dei giochi più pesanti del mercato. Il modder Christoph Schied ha rifatto completamente in ray tracing Quake 2 per farci vedere le potenzialità di questa tecnologia, ma cos’è il ray tracing?
Una tecnologia troppo avanzata
Per farla semplice a tutti, il ray tracing è una tecnologia che permette una migliore riproduzione di luci, riflessi, rifrazione e ombre. Entrando un po’ più nello specifico si potrebbe dire che il ray tracing è una tecnica di rendering che consente un illuminazione fotorealistica poiché simula il comportamento fisico della luce. Questa tecnica calcola il colore del pixel calcolando il percorso che la luce andrebbe a compier viaggiando dall’occhio del videogiocatore lungo l’ambientazione di gioco. Fino a ora questa tecnica era utilizzata in rendering non in tempo reale per la pesantezza dell’elaborazione che rendeva impossibile l’utilizzo del ray tracing per il rendering in tempo reale. Con la nuova serie di schede video RTX di Nvidia è stato introdotto il supporto a questa tecnologia, fin’ora usata per pochi videogiochi e in modo talvolta maldestro.
Perché Quake 2?
A questo punto potrebbe essere legittimo chiedersi perché questa mod su un gioco molto obsoleto dal punto di vista grafico, dove chiaramente il ray tracing non da il suo meglio: la verità è che questa nuova tecnologia è cosi pesante per i supporti hardware odierni che per mancanza di potenza di calcolo va a sacrificare la resa grafica per programmare in modo cosi efficace le luci. L’impresa di fare un Quake 2 al gusto ray tracing era già stata tentata con una versione chiamata Quake 2 Realtime GPU Pathtracing che nonostante le buone intenzioni non aveva avuto gli stessi meriti della versione di Schied. Viene spontaneo quindi dirvi che non è ancora il momento per questa tecnologia, quantomeno volendo mantenere un buona risoluzione e gli effetti grafici del caso.
Potete invece trovare la versione di Christoph Schied qui