Il QuakeCon 2020 alla fine è stato organizzato in formato virtuale e tra le tante novità annunciate, c’è proprio quella che riguarda l’FPS Arena classico Quake 3. Dopo la conclusione della fiera virtuale, Quake 3 sarà infatti reso disponibile in maniera gratuita a tutti gli utenti pc. Per poter riscattare il titolo, bisognerà semplicemente scaricare il launcher di Bethesda e Quake 3 potrà essere giocato senza pagare nulla. Se non conosci Quake 3, ecco qualche informazione in più sul gioco:
“Benvenuto nell’Arena, dove i guerrieri di alto rango vengono trasformati in poltiglia senza spina dorsale. Abbandona il buon senso, liberati da qualunque dubbio e lanciati in un palcoscenico di paesaggi sconvolgenti ed abissi oscuri. Il nuovo ambiente ti respinge con pozzi di lava e avversità atmosferiche, mentre legioni nemiche ti circondano, mettendo alla prova la reazione istintiva che in origine ti ha condotto fin qui. Il tuo nuovo mantra: Combatti o soccombi.
Nella modalità multiplayer, la giocabilità è frenetica e immediata; dopo l’uccisione degli avversari essi rientrano immediatamente in gioco dopo essere stati uccisi fino a raggiungere un certo punteggio, all’interno di arene. Le armi non hanno modalità di fuoco alternativo e non c’è localizzazione dei colpi (in qualunque parte del corpo si colpisca l’avversario, il danno è identico), questi due aspetti però sono stati implementati all’interno di alcuni Mod. A differenza di Quake 2, non ci sono le scale a pioli, sostituite da un buon numero di jump-pad (piattaforme di salto, talvolta chiamati anche bumper o jumper) e teletrasporti.
Le modalità del gioco base sono:
- Tournament – Scontri uno contro uno. Quando viene raggiunto il fraglimit, il perdente viene sostituito da uno degli spettatori.
- Free for all (FFA) – Il classico deathmatch dove si deve sparare a qualunque cosa si muova.
- Team deathmach (TDM) – Ci sono due squadre, si sommano i punti di tutti i componenti del team. Anche grazie a messaggi diretti soltanto alla nostra squadra, si possono organizzare efficaci azioni combinate (accerchiamenti, imboscate o semplice superiorità numerica).
- Capture the flag (CTF) – Ci sono due squadre. Si deve partire dalla nostra “base”, arrivare a quella degli avversari, rubar loro la bandiera e portarla nella nostra base, e contemporaneamente difendere la nostra bandiera dalle loro incursioni.”