In occasione del QuakeCon 2021, in cui Bethesda ha svelato la versione rimasterizzata di Quake, Microsoft ne approfitta per ricordare che insieme alla nuova versione del primo capitolo sono disponibili su Xbox Game Pass anche il secondo e terzo episodio. Quake 2 e 3 possono essere eseguiti su PC Windows nella loro forma originale, per sottolineare come il lavoro di rimasterizzazione riguardi esclusivamente il capostipite della saga.
Il ritorno tanto atteso di Quake!
La versione migliorata del primo Quake è disponibile sia su PC Windows che su console Xbox e include il supporto a risoluzioni 4K, gioco cross-platform, grafica migliorata e un nuovo pacchetto di espansione realizzato da MachineGames, sviluppatore della serie Wolfenstein. Non si tratta di un’esclusiva Microsoft, dato che è disponibile anche su Nintendo Switch, PlayStation 4 (e PlayStation 5 in retrocompatibilità).
Gli altri due capitoli della trilogia sono invece disponibili, sempre su Game Pass, solo su PC Windows, dato che in quei casi non è stato svolto alcun lavoro di ottimizzazione o remaster che abbia reso compatibili i giochi anche su console Xbox. Non è da escludere comunque che le cose possano cambiare in futuro, specialmente se la Remastered del primo Quake dovesse avere il successo auspicato da Bethesda.