Il QuakeCon è un conosciutissimo evento e a conti fatti neanche molto recente. La prima edizione risale, infatti, al 1996 quando non era altro che un semplice raduno per alcuni appassionati dei titoli di id Software. Nel corso degli anni, l’evento si è ingrandito al punto da diventare uno degli eventi più conosciuti del mondo.
L’edizione del 2021 si appresta ad arrivare e con essa arriveranno notizie, competizioni e livestream. Purtroppo l’evento si terrà solamente online a causa della pandemia di COVID-19, come buona parte delle celebrazioni avvenute nel corso dell’anno (figuriamoci che anche le Olimpiadi si sono tenute a porte chiuse).
Avrà quindi inizio su Twitch dal 19 agosto alle 14.00 ET (qui in territorio nazionale saranno le 20.00) e finirà il 21, regalandoci quindi tre giorni di pure emozioni. Bethesda ha di recente pubblicato il programma del QuakeCon di quest’anno e a quanto sembra ne vedremo davvero delle belle.
Il primo giorno del QuakeCon
Il primo giorno dell’evento sarà fondamentalmente incentrato sulle notizie riguardanti gli sviluppatori. Inizierà con id Software e Machine Games e le celebrazioni per spegnere le prime 25 candeline del primissimo Quake (e già… sembra ieri). Successivamente arriveranno delle notizie e degli approfondimenti inerenti a Deathloop, in arrivo il 14 settembre, e sul futuro di Fallout 76, rispettivamente alle 14.30 e alle 15.00 ET (da noi saranno le 20.30 e le 21.00).
Nelle mezz’ore successive ci saranno importanti analisi su altri titoli come The Elder Scrolls Online e una retrospettiva su Skyrim. Tuttavia la notizia che molti potrebbero realmente aspettare riguarda il futuro di Doom Eternal e anche questa notizia arriverà nel corso della serata.
Solo alle 23.00 ET (qui saranno le 5.00 del mattino) inizieranno i livestream con una guida per l’endgame di Fallout 76 e mezz’ora dopo i fan potranno anche giocare al medesimo titolo con il lottatore dell’UFC: Rob Whittaker.
Cosa ci aspetta il secondo giorno del QuakeCon?
Il secondo giorno d’evento inizierà alle 9.30 ET (pressappoco le 15.30 qui da noi) con una live del team Build-a-thon di Fallout 76 mentre un’ora e un quarto dopo avrà inizio lo streaming “Let’s Talk Quake” di Digital Foundry. Alle 14.15 ET (le 20.15 ora locale) ci sarà un incontro con gli sviluppatori di Deathloop.
Una curiosa iniziativa avverrà poco dopo con Pete Hines di Bethesda che valuterà alcuni cani insieme a Matt Nelson di WeRateDogs. Alle 16.15 ET (le 22.15 in Italia) verrà mostrato il video musicale di Quake, mentre tre quarti d’ora dopo ci sarà uno streaming insieme ad Anna Maree Manciet di Alienware.
Poco dopo lo scoccare della mezzanotte qui in territorio nazionale inizieranno nuovamente le competizioni tra streamer, esattamente con una gara di speed-run di un dungeon di The Elder Scrolls. Quasi due ore dopo i Trivium si esibiranno in una loro performance musicale e infine la giornata si concluderà alle 1.45 ET (quando da noi suonerà la sveglia elle 7.45) con la gamer e streamer di cucina MissMollyMakes che prepara un banchetto di The Elder Scrolls.
Terzo e ultimo giorno del QuakeCon
L’ultimo giorno del QuakeCon inizierà alle 15.30 ora locale, con lo streaming “Prayer vs. Slayer” di Doom Eternal. Successivamente ci saranno ancora live di gameplay di The Elder Scrolls Online da parte degli UK Stream Team. Quando da noi saranno le 20.15 gli spettatori potranno dare un’occhiata al Doom Eternal Battlemode Community Bonanza!.
Dopo poco più di un’oretta inizierà l’evento Fallout 76: C.A.M.P. Love It or Nuke It e alle 22.45 ora locale inizieranno le Gran Finali del Quake World Championship. Il QuakeCon 2021 si concluderà poco dopo lo scoccare della mezzanotte qui in Italia, con la live art di The Elder Scrolls Online.
Durante il corso dei tre giorni di evento, i fan possono partecipare guardando gli streaming per poter vincere alcuni premi. I giocatori di Doom Eternal possono anche accedere a skin, badge e altro ancora, a titolo totalmente gratuito effettuando l’accesso tra il 19 agosto e il 2 settembre. Stessa identica cosa per i giocatori di Quake Champions fino al 21 agosto. Ovviamente non mancheranno promozioni anche per i titoli di Bethesda che, durante il QuakeCon saranno scontati dal 60% all’85%.