Qualcomm, azienda statunitense nota per la produzione di processori per smartphone, sarebbe al lavoro su una console di gioco Android. Il chipset interno sarà progettato su misura dalla company stessa. la notizia rappresenta una novità per il panorama Android, per quanto riguarda la sfera del gaming.
Nintendo Switch è uno dei dispositivi più innovativi presenti sul mercato, proprio perché il suo design accattivante combina perfettamente i concetti di console fissa e console portatile. Non a caso infatti, diversi produttori hanno cercato di replicare la formula vincente della Switch e Qualcomm è uno di questi.
Come risaputo, Nintendo sta attualmente lavorando sulla Nintendo Switch Pro 4K, supportata da un processore Nvidia con DLSS.
L’Hardware della console Android
Secondo chi ha potuto osservare alcune immagini esclusive del dispositivo, il design sarà molto simile a quello della console Nintendo Switch, ossia con i controller rimovibili posizionati lateralmente in modo simmetrico, un display centrale di circa 6,65”, slot per scheda SD e una batteria di capacità 6600 mAh compatibile con la ricarica rapida Quick Charge. La console potrà essere visualizzata tramite monitor esterno, grazie o a un’uscita HDMI o una porta USB type-c.
Software e connettività
Il dispositivo a cui Qualcomm sta lavorando include un sistema operativo Android 12 (che ovviamente supporta la suite Google e Google Play) e chipset Snapdragon, già prodotto dall’azienda per gli smartphone Android: esso non è altro che l’alternativa rispetto al processore Nvidia Tegra della Switch.
Soni inclusi inoltre la connettività 5G, Bluethoot, GPS, accelerometri.
Il supporto Android offre sicuramente un’ampia scelta di giochi, dagli emulatori fino a Fortnite e Genshin Impact, ma non è da escludere che Qualcomm stessa proponga una piattaforma di contenuti, magari sfruttando Epic Games Store. È probabile anche che collabori con Stadia e GeForce Now di NVIDIA per offrire altri tipi di contenuti.
Prezzo e considerazioni finali
La console potrebbe arrivare sul mercato internazionale nel primo trimestre 2022, probabilmente in contemporanea all’annuncio del prossimo processore top di gamma Qualcomm.
Il prezzo sembra aggirarsi attorno ai 300 dollari. Non sono ben definiti modalità e canali di vendita. Esse dipendono dalle esigenze aziendali: è possibile che questo dispositivo sia un prodotto di riferimento per altre aziende e che quindi non arrivi sugli scaffali dei negozi fisici.
Qualcomm non ha né smentito né confermato nessuna notizia: l’azienda sta lavorando a pieno ritmo, guardando al mercato dei videogames con estremo interesse.