Se ti interessano gli indie dai un’occhiata a questa lista di nove titoli che sicuramente non vorrai farti sfuggire nel corso dell’anno. Purtroppo molti di loro non hanno una data d’uscita, ma puoi comunque provare demo oppure vedere i trailer correlati.
Backbone
Sviluppato da Eggnut, arriverà per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Linux e Mac. Al momento è disponibile una demo sulla piattaforma Steam.
Howard Lotor, il protagonista di Backbone, è un detective privato che opera in una distopica Vancouver. Il gameplay consiste nel girare per le strade della città – realizzata in una pixel-art davvero carina – alla ricerca di indizi; ma non solo, bisognerà interrogare anche i vari sospetti attraverso delle opzioni di dialogo.
Before We Leave
Questo titolo prende il gioco a turni standard, e ne rimuove la violenza. Before We Leave, di Balancing Monkey Games, è ispirato allo stile esagonale di Civilitation.
Il giocatore si ritroverà in un mondo post-apocalittico e dovrà ricostruire passo dopo passo una società completamente andata in malora, utilizzando risorse, re-imparando le skill e migliorando le varie tecnologie. Non è tutto, l’utente dovrà anche provare a degli alieni che il suo popolo non commetterà gli errori del passato.
Before We Leave sarà un’esclusiva a tempo per Epic Game Store, poi verrà rilasciato anche su Steam.
Bloodroots
Mr. Wolf è un taglialegna che adora l’estrema violenza, ma non solo, si muoverà alla velocità della luce nella mappa, prendendo oggetti per usarli come armi da lanciare. Pare che il nostro protagonista abbia delle radici immerse nel sangue. O probabilmente vuole immergerle al suo interno.
Il titolo arriverà per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC, per quest’ultimo dovrai avere un account Epic Game.
Haven
The Game Bakers hanno voluto distaccarsi completamente dal loro vecchio lavoro, Furi, con questo videogioco.
Haven è un gioco di ruolo dai canoni davvero romantici, in cui due amanti – anche se è comunque disponibile una versione solitaria – volano in un mondo molto alla No Man’s Sky, nel quale collezionano e craftano oggetti. Ovviamente il videogioco non è tutto esplorazione, ma c’è della narrativa, con la possibilità di scelte di dialogo.
Il titolo verrà rilasciato su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC.
In Other Waters
In Other Waters utilizza una interfaccia minimalista per simulare un’intelligenza artificiale che monitora e guida l’esplorazione subacquea di uno xenobiologo.
Nel corso della storia, il giocatore raccoglie informazioni, prende dei campioni e investiga su alcune curiosità sul mondo che lo circonda. Il titolo riguarda gli alieni ma l’obiettivo non è ucciderli, anzi scoprire e comprendere la verità
È stato sviluppato da Jump Over The Age, ed arriverà su Steam quest’anno.
Lightmatter
Molto simile al videogioco Portal, Lightmatter è un videogioco che mischia fasi di combattimento, ma soprattutto puzzle in cui il giocatore dovrà evitare delle ombre.
Il titolo, sviluppato da Tunnel Vision fa uso delle fonti di luce come laser o riflessi per creare dei puzzle avvincenti da superare, per arrivare alle fine del gioco, riflettendo.
Arriverà su PC il 15 gennaio, ed i primi 15 minuti di gioco sono free to play.
Luna: The Shadow Dust
Il punta e clicca di Lantern Studio fa uso di puzzle intelligenti per far andare avanti il videogiocatore nella storia che pare essere quella di un libro, contornata da una colonna sonora davvero magnifica .
Il giocatore dovrà risolvere enigmi utilizzando la fisica e persino la luce. Si potrà scegliere il protagonista tra un ragazzo oppure il suo braccio destro misterioso.
Il gioco arriverà a febbraio per PC, Linux e Mac.
The Suicide of Rachel Foster
Seguendo la falsariga di Gone Home, The Suicide of Rachel Foster ha uno stile narrativo molto particolare, e racconta la storia di una ragazza che torna all’hotel della sua famiglia, ma pare essersi uccisa.
Durante una tempesta di neve, ci ritroveremo bloccati all’interno dello stesso albergo, e con un mistero da risolvere.
The Suicide of Rachel Foster arriverà per PC il 19 febbraio.
Way to the Woods
Anthony Tan ha iniziato a lavorare al suo Way to the Woods dal 2015, quando era ancora un adolescente. Il titolo è stato rivelato all’E3 2019 durante la conferenza Microsoft.
La storia è l’avventura di due cervi (un genitore ed un figlio), ed il giocatore potrà scegliere se essere uno o l’altro, facendosi strada tra le trappole urbane per tornare al loro posto nel mondo: la natura.
Arriverà per PC e Xbox One, e sarà anche incluso nell’Xbox Game Pass.