In questi ultimi anni c’è stata un’importante evoluzione nel Mondo dei videogiochi: abbiamo assistito all’introduzione di un sacco di novità in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante. Fortunatamente questo settore è in continua crescita, per questo gli amanti del genere possono godere di uno sviluppo sempre costante. Ad oggi infatti possiamo avere tra le mani console ibride, visori con cui immergerci nella realtà virtuale o aumentata, console di ultima generazione con funzioni innovative e con grafica in altissima risoluzione e chi ne ha, più ne metta.
Assieme alle vendite sempre più crescenti di queste console, ai sempre più numerosi giocatori e al fatto che “videogiocare” sia anche diventato uno sport competitivo ufficiale a livello mondiale, i videogiochi ormai sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Se stai leggendo quest’articolo infatti, credo che anche tu sia un appassionato che ama questo fantastico mondo. Ma se abbiamo parlato di console, sarebbe giusto citare anche alcuni titoli che proprio su di esse hanno avuto un successo enorme. Sei pronto a scoprire quali sono i 5 colossi videoludici che in questi ultimi anni hanno ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui quello di “Titolo più giocato”?
Fortnite
Come non possiamo non citare Fortnite: uno dei leader di questa classifica sia per importanza, per fama, ma soprattutto perché ha fatto incassare ai propri sviluppatori circa un miliardo di dollari. Lanciato da Epic Games nel 2017, è considerato il gioco più famoso e giocato di sempre. Il suo riscontro nella community è spaventoso, se consideriamo i milioni di giocatori globali e il numero di utenti connessi. Possiamo dire che è merito di Fortnite se una nuova schiera di piccoli giocatori si sono uniti a noi. E questo grazie alle sue meccaniche innovative che hanno anche rispolverato il genere battle royale, portando altre software house a cimentarsi in giochi dello stesso genere. Fortnite è sempre sulla cresta dell’onda: su YouTube, Twitch, persino negli eventi eSports, ottenendo svariati milioni di visualizzazioni sia sulle dirette ufficiali che nei canali degli streamer più famosi. Gli stessi con il capolavoro di Epic Games hanno scoperto una miniera d’oro.
League of Legends
Giunto per la prima volta sui PC ben 10 anni fa, il suo successo non è mai stato messo in discussione. Possiamo considerarlo il Re dei Moba, infatti non solo è amato tantissimo dalla sua community, ma anche dagli stessi sviluppatori. Non a caso, dal 2009 Riot Games non ha mai smesso di aggiornarlo e di supportarlo. Avendo a disposizione una vasta scelta di Eroi, nel gioco dovrai farti spazio tra le file nemiche, assaltando la loro base e distruggendo le loro torri. Noto per la sua alta dose di competitività, anch’esso è tutt’ora è considerato la star di tutti gli eventi a tematica Nerd. Non a caso in ognuno di essi ha luogo un torneo di League Of Legends. Il suo più grande picco è stato registrato nel 2011, con un successo tale da far registrare ben 70 milioni di nuovi giocatori iscritti.
GTA V
Possiamo definire GTA V come un veterano. Il suo successo iniziò nel 2013 sulla vecchia generazione di console (PlayStation 3 e Xbox 360), giunse sull’attuale generazione nel 2014 e concluse la sua corsa approdando anche su PC l’anno successivo. Nonostante sia uscito in tre diversi step, questo capolavoro di Rockstar Games ha ottenuto vendite e guadagni complessivi da capogiro. Infatti se prendiamo in considerazione le vendite ottenute durante il primo day one, ci accorgiamo che l’azienda statunitense ha incassato ben 800 mila dollari soltanto nei primi tre giorni. L’aspetto meraviglioso di GTA è il suo immortale concept, oltre al fatto che gode di un supporto fenomenale da parte del suo team di sviluppo che lo rende ancora oggi uno dei titoli più famosi e redditizi in assoluto.
Minecraft
Che tu lo abbia acquistato su PC, console o dispositivi mobili, non puoi negare di averci giocato almeno una sola volta nella tua vita. Minecraft è divenuto iconico non solo grazie al suo stile grafico in 8 bit, ma anche grazie alla sua componente survival e all’inconfondibile meccanica che ti permette di creare nuovi oggetti, raccogliere risorse e costruire la tua base assieme agli altri utenti. Al momento detiene svariati record: tara cui titolo più giocato, conosciuto e scaricato dai giocatori in tutto il mondo. Questo cult appartiene a grandi e piccini e a oggi ha totalizzato ben 144 milioni di copie vendute.
Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
Concludiamo questa Top Five con il titolo abbastanza recente sviluppato da Ubisoft. Questo gioco tattico e sparatutto ha rinnovato considerevolmente la serie Tom Clancy, tanto da essere uno dei giochi multiplayer più giocati. Infatti detiene una grandissima fetta di pubblico che amano la serie, che sono affezionati alle sue meccaniche strategiche, al gioco di squarda e al suo gameplay. Seppur non abbia totalizzato un numero di vendite paragonabili ai precedenti titoli di cui abbiamo parlato, possiede invece un sacco di utenti connessi al gioco in tempo reale. Non a caso possiamo dire che si tratta del primo titolo del genere a essere così longevo nonostante si tratti di una nuova rivelazione.
Bene, l’articolo è giunto a termine. Possiamo notare quanto la componente multiplayer abbia incrementato in modo spropositato la fama di un videogioco, non a caso i cinque appena citati hanno in comune questo aspetto. Personalmente spero che questa tecnologia continui a evolversi e a regalarci emozioni sempre nuove.