Più di qualcuno continua, anacronisticamente, a guardare a Xbox pensandola come un eterna sconfitta: una console che ha perso una battaglia, è vero, ma non la guerra. Anzi, dall’annuncio di Xbox Game Pass, Microsoft continua a riguadagnare terreno in termini di qualità del servizio offerto rispetto all’innegabile divario che si era venuto a creare con Sony. Anche se dal punto di vista delle esclusive Xbox è ancora (momentaneamente) claudicante, stanno per approdarvi su un buon numero di titoli. Fra multipiattaforma, ed esclusive Xbox ( a volte condivise con il PC), la maggior incluse alla loro uscita nel Game Pass, vediamo insieme in questa prima parte alcuni dei titoli più attesi dai giocatori Xbox!
12 Minutes
- Un gioco di: Annapurna Interactive
- Uscita: 2020
- Disponibilità: Xbox One, PC (Windows 10)
“12 Minutes” è un thriller interattivo in tempo reale che viene mostrato in visuale isometrica. Quella che dovrebbe essere una serata romantica con tua moglie si trasforma in un incubo, quando un detective della polizia entra in casa tua, accusa tua moglie di omicidio e ti picchia a morte.
Dopo questo evento ti risveglierai immediatamente 12 minuti prima del momento in cui hai aperto la porta, bloccato in un ciclo temporale che culmina sempre nello stesso, terribile, modo. In 12 Minutes sarai destinato a rivivere lo stesso terrore ancora e ancora, a meno che tu non riesca a interrompere il ciclo. Un titolo con grandi potenzialità, sia di gameplay che narrative.
Age of Empires III: Definitive Edition
- Un gioco di: Tantalus Media e World’s Edge
- Uscita: Sconosciuta
- Disponibilità: PC (Windows 10), Steam, Xbox Game Pass
Immergiti nel pluripremiato, amato e popolare gioco di strategia, terzo episodio della serie che ha scritto la storia degli RTS. In questa versione rimasterizzata e adattata per il 2020, Age of Empire III si mostra con una nuova grafica 4K Ultra HD, suoni rimasterizzati e altro ancora. Comanda le più potenti forze europee e conducile per esplorare le selvagge terre del Nuovo Mondo, o imbarcati verso est in Asia per dominarla.
Battletoads
- Un gioco di: Rare e DLala Studios
- Uscita: 2019/inizio 2020
- Disponibilità: Xbox One, Xbox Game Pass
Rare e DLaLa Studios stanno portando l’amato picchiaduro già visto nel 1991 su NES e Sega Mega Drive su Xbox. Il titolo propone uno stile di animazione unico, delirante frenesia a scorrimento laterale e un gameplay incentrato sul lavoro di squadra che è perfetto per la coop locale e online, in puro stile party game. Un titolo senza eccessive pretese, che riporta nei giorni odierni una vecchia gloria.
Bleeding Edge
- Un gioco di: Ninja Theory
- Uscita: 24 marzo 2020
- Disponibilità: Xbox One, Windows 10 PC, Steam, Xbox Game Pass
“Bleeding Edge” è un nuovissimo brawler online sviluppato dai talentuosi ragazzi di Ninja Theory, che prevede combattimenti 4 contro 4. Questo gioco è un ibrido che combina il combattimento d’azione in terza persona con il multiplayer di squadra online. “Bleeding Edge” presenta una vasta gamma di combattenti con un mix di stili di combattimento piuttosto variegato, che spazia dal combattimento a distanza a quello in mischia, nonché un gameplay gameplay hack & slash che si basa su combo, schivate, tempismo e un ottimo teamwork per avere la meglio contro il team avversario! Il titolo ricorda Overwatch per la questione del lavoro di squadra e per i pick dei differenti personaggi, ognuno profondamente diverso dall’altro. Top o flop? Noi di iCrewPlay non mancheremo di fartelo sapere!
Crossfirex
- Un gioco di: Smilegate Entertainment
- Uscita: 2020
- Disponibilità: Xbox One; Xbox Game Pass
Per la prima volta console, CrossfireX arriverà su Xbox One nel 2020 con contenuti esclusivi per i membri Xbox Game Pass ed è una nuovissima iterazione, sempre gratuita, del franchise di uno degli sparatutto free to play più giocati su PC, “Crossfire”. Questa versione console conosciuta come “CrossfireX”, offre un’ampia gamma di esperienze FPS di alta qualità, con nuove mappe e modalità multiplayer create dallo sviluppatore originale del titolo, Smilegate Entertainment, e un’inedita campagna per giocatore singolo sviluppata in collaborazione con nientemeno che Remedy Entertainment. CrossfireX, vista la sua natura FTP, potrebbe essere un ottima freccia nell’arco Xbox.
Cuphead: The Delicious Last Course
- Un gioco di: Studio Mdhr
- Uscita: 2020
- Disponibilità: Xbox One, PC Windows 10, Nintendo Switch
In Cuphead: The Delicious Last Course, Cuphead e Mugman si uniscono alla signora Chalice per un’ulteriore avventura su una nuova isola! Con nuove armi, nuovi power up e le nuovissime abilità della signora Chalice (che si, sarà un personaggio giocabile!), ecco ricominciare l’incubo! Grazie a un nuovo cast di boss fuori di testa, da sconfiggere per conto dello Chef Saltbaker, ti ritroverai a sudare sette camice per superare l’ultima sfida proposta dagli sviluppatori di Cuphead.
Cyberpunk 2077
- Un gioco di: CD Projekt RED
- Uscita: 16 aprile 2020
- Disponibilità: Xbox One, PC Windows 10, PlayStation 4, Google Stadia, Steam
Cyberpunk 2077 è probabilmente il gioco più atteso dai videogiocatori per il prossimo anno, non soltanto su Xbox. Ancora una volta alle prese con un universo già costruito e ben delineato, stavolta CD Projekt ci proietta in una una megalopoli del futuro, ossessionata dal potere e dalla modificazioni del corpo tramite innesti cybernetici.
Nel gioco si andrà a impersonare V, un/una fuorilegge mercenario che è alla caccia di un impianto unico nel suo genere, in grado di donare l’immortalità. Cyberpunk sarà un RPG puro: potrai personalizzare gli impianti cybernetici, le abilità e di conseguenza lo stile di gioco del tuo personaggio. Anche dal punto di vista narrativo avrai ampio margine di scelta. Esplorando la città e facendo diverse conoscenze, avrai a disposizione la possibilità di fare le scelte che modellano la storia e il mondo che ti circonda. Veramente futuristico!
Doom Eternal
- Un gioco di: Id Software
- Uscita: 20 marzo 2020
- Disponibilità: Xbox One, PC Windows 10, PlayStation 4, Nintendo Switch, Steam
Anche dopo essere stato rimandato, Doom Eternal è sicuramente fra i giochi più attesi. Sequel di Doom, ancora una volta nei panni del Doom Slayer tornerai sulla terra, solo per scoprire che durante la tua assenza questa ha subito un’invasione demoniaca. Dai trailer e dalle dichiarazioni dello sviluppatore, il titolo sembra godere di fasi platform e di un level design estremamente curate. Se c’è un titolo nel 2020 che già da adesso può mirare al game of the year, quello è Doom Eternal.
Drake Hollow
- Un gioco di: The Molasses Flood
- Uscita: 2020
- Disponibilità: Xbox Game Pass, Xbox One, PC Windows 10
In Drake Hollow ti ritroverai ad esplorare un mondo andato in rovina con i tuoi amici. Il titolo sembra avere forti meccaniche survival: dovrai raccogliere rifornimenti per poter sopravvivere, ma sopratutto costruire grandi villaggi per difendere i sopravvissuti. Infatti il mondo di Drake Hollow è abitato da particolari “verdure e ortaggi” viventi. Se alcune di queste sono carine e coccolose, altre sono nere, scure e piuttosto inferocite nei confronti degli umani. Sei pronto a combatterle?
Gear Tactics
- Un gioco di: The Coalition, Splash Damage
- Uscita: 28 Aprile 2020
- Disponibilità: PC Windows 10, Steam, Xbox Game Pass
“Gears Tactics” è un frenetico gioco di strategia a turni ambientato 12 anni prima del primo “Gears of War”. Le città del pianeta Sera sta cominciando a cadere a causa della mostruosa minaccia che sale dal sottosuolo: l’Orda di locuste. Con il governo in disordine, una squadra di sopravvissuti emerge come l’ultima speranza dell’umanità.
In Gears Tactics ti troverai nei panni di Gabe Diaz e dovrai reclutare, equipaggiare e comandare le tue squadre in una missione disperata. L’obiettivo? Dare la caccia all’implacabile e potente leader dell’esercito delle Locuste: Ukkon, la diabolica mente che crea mostri. Contro ogni previsione, in questo particolare strategico a turni (chiaramente ispirato all’archetipo Xcom) dovrai superare in astuzia il tuo nemico in combattimenti tanto strategici quanto brutali. Noi di iCrewPlay ci auguriamo che questo titolo sia un modo fresco e nuovo di vivere la saga.
Grounded
- Un gioco di: Obsidian Entertainment
- Uscita: Primavera 2020
- Disponibilità: Xbox Game Preview, Xbox Game Pass, Xbox One, PC Windows 10, Steam Early Access
Questa particolare esclusiva Microsoft targata Obsidian si fonda su un design piuttosto intrigante. Infatti in Grounded, i giocatori verranno ridotti alle dimensioni di una formica e avranno il compito di sopravvivere nel micro-mondo di un cortile di periferia. Questo paesaggio, per noi tanto banale e innocuo, si mostrerà invece aspro e pericoloso. Questo mondo in miniatura può essere esplorato da soli o con un massimo di tre giocatori aggiuntivi in modalità multiplayer cooperativa, in modo da lavorare insieme per progredire nelle missioni della storia.
I giocatori dovranno raccogliere, fabbricare e costruire le loro basi con oggetti di uso quotidiano trovati nel cortile, alla ricerca di risorse salvavita, vivendo accanto a insetti giganti, nemici o pacifici. Grounded è già stato lanciato in Xbox Game Preview tramite Xbox Game Pass: è per questo che il titolo si evolverà nei mesi a venire e cambierà in base al feedback della community così da migliorare sempre più l’esperienza che i giocatori avranno con il titolo.
Halo Infinite
- Un gioco di: 343 Industries
- Uscita: Autunno 2020
- Disponibilità: Xbox Series X, Xbox Game Pass, Xbox One, PC Windows 10
La storia di Master Chief tornerà per l’autunno/inverno di questo 2020 quando Halo Infinite verrà rilasciato in tutto il mondo in concomitanza della nuova Xbox Series X. Il prossimo capitolo del leggendario franchise di Halo è finalmente tornato in mano al leggendario studio di sviluppo 343 Industries. Lo studios ha finalmente avuto la possibilità di tornare sul franchise, ed è più che lecito aspettarsi grandi cose dalla nuova avventura. Anche stavolta, come in passato, Halo porterà con se innovazione grafica: Halo Infinite sfrutterà il motore Slipspace, per deliziarci con la potenza della prossima generazione.
- Un gioco di: Square Enix
- Uscita: 25 febbraio 2020 su Xbox One e 23 gennaio 2020 su PlayStation 4
- Disponibilità: Xbox One, PlayStation 4
Poco prima della battaglia finale, in Kingdom Hearts III sappiamo di un Sora fortemente determinato a salvare Kairi, Questo si recherà nel Cimitero di Keyblade e privo di una forma corporea, andrà alla ricerca dei cuori di sette guardiani della luce. Attraverso l’esperienza diretta delle loro battaglie personali, Sora sta per scoprire verità che non aveva mai immaginato prima. Chissà se, questo DLC andrà a coprire i buchi di trama lasciati dal gioco Vanilla.