Esistono varie tecniche per rubare le parole segrete.
Quali sono i metodi più utilizzati per rubare le password? I pirati informatici sono a conoscenza di numerose tecniche utili per rubare la parola chiave per entrare negli account di qualsiasi genere. Le società di sicurezza hanno constatato che esistono tre sistemi più utilizzati dagli hacker.
Attraverso documentazione ufficiale: Vengono inviati degli allegati ad imitare documenti ufficiali, per esempio un modulo con intestazione uguale a quella dell’Agenzia delle Entrate.
Aggiramento dei server: Gli hacker utilizzano file di estensioni comuni, per esempio Word, per non essere riconosciuti dai server.
Phishing: I pirati informatici usano questa tecnica con messaggi subliminali che induce la vittima ad aprire l’allegato infetto.
Come difendersi
Per proteggersi al meglio contro questi attacchi pirati occorre seguire qualche buona linea guida per evitare il peggio.
- Utilizzare password complesse: occorre inserire nella nostra parola chiave numeri, simboli, maiuscole e minuscole.
- Cambiare spesso la password: per una maggior sicurezza bisogna cambiare la password almeno una volta al mese.
- Non utilizzare salvataggi automatici: questo deve essere evitato sia su software sia su browser
Se volete avere una protezione aggiuntiva potete ricorrere a software integrativi al vostro antivirus; questi offrono protezione completa durante le vostre operazioni.