Mentre ammiriamo le gesta dei nostri campioni preferiti, segretamente bramiamo la possibilità di poter entrare nel vivo dell’azione, controllare i movimenti dei giocatori in campo, decidere sulle strategie di gioco. Ed ecco che a questo punto entrano in scena i videogame e le simulazioni dedicate alle varie discipline sportive, tra i titoli del comparto più richiesti e venduti ogni anno. Generazioni di giovani e meno giovani sono cresciuti giocando con i più famosi videogiochi sportivi. Ma quali sono i titoli migliori di questo settore?
Partiamo dal calcio, lo sport più diffuso e praticato in Italia (e nel mondo), e segnatamente dal franchise FIFA di Electronic Arts (EA). Si tratta del videogame di calcio più popolare, pubblicato per la prima volta nel 1993. Grazie alla sua giocabilità immediata, la serie FIFA ha avuto sin dalla sua nascita un seguito incredibile. Le cose sono cambiate dieci anni dopo con l’arrivo di PES – Pro Evolution Soccer (da quest’anno noto con il nome di eFootball 2022) di Konami, ancora oggi il rivale principale di FIFA nel mercato. Sebbene quest’ultimo non sia il videogame di calcio più venduto, sono in tanti ancora a preferirlo per il suo gameplay più naturale rispetto a quello di FIFA. Ad ogni buon conto, la serie sul calcio della EA ha venduto oltre 250 milioni di copie (PES si è fermato a 100) e, anno dopo anno, in occasione dell’uscita del nuovo titolo, migliaia di appassionati fanno a gara per accaparrarsi l’ultima copia. Nel 2023, secondo i rumors, FIFA 2023 potrebbe essere l’ultimo titolo della serie.
Per quanto riguarda il basket, anche qui le soluzioni non mancano. Parlando di videogiochi a tema pallacanestro non si può non partire dal franchise NBA 2K sviluppato dalla EA Sports. Come suggerisce il titolo, si tratta di una serie di videogame dedicati al campionato basket più bello al mondo, la NBA (ma non solo). Dal 1999, anno dell’uscita del primo NBA 2K, ad oggi, questo titolo ha venduto oltre cento milioni di copie nel mondo grazie alla sua semplicità di gioco, ad una veste grafica di anno in anno sempre rinnovata e alla possibilità di intraprendere diverse “carriere” (giocatore, manager e allenatore). In tanti hanno potuto rivivere le gesta dei Chicago Bulls di Michael Jordan giocando con 2K mentre ancora oggi è possibile vestire i panni dei Los Angeles Lakers di LeBron James o dei Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo, due delle squadre più quotate alla vittoria in NBA secondo anche per gli analisti di Betway Sport, e provare a vincere l’anello NBA con le migliori formazioni d’oltreoceano.
Tra le simulazioni sportive più popolari troviamo anche WWE 2K, videogioco dedicato al mondo del wrestling WWE. Uscito per la prima volta nel 2000, il franchise ha venduto 60 milioni di copie in totale. In origine, la serie era nota con il nome di WWE Smackdown (su Sony PlayStation). Anche qui gli appassionati hanno la possibilità di giocare online e sfidare altri utenti in tutto il mondo (cosa che accade anche con le varie simulazioni di calcio e basket che abbiamo visto).
Ancora. Tra i titoli più richiesti troviamo anche PGA Tour, edito sempre da EA. Il primo volume è stato rilasciato nel 1998 con il titolo di Tiger Woods PGA Tour. La popolarità di questo videogame è letteralmente esplosa a partire dal 2000 quando in un solo anno PGA Tour è riuscito a vendere 25 milioni di copie. A metà del secondo decennio del nuovo millennio, questo titolo è diventato sempre meno popolare, tanto che con Rory McIlroy PGA Tour del 2015, la EA ha deciso di sospendere le pubblicazioni. L’eredità successivamente è stata raccolta da PGA Tour 2K21, titolo sviluppato da HB Studios e reso disponibile per diverse piattaforme, tra cui Stadia, e tutte le principali console come Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One.
Questi sono solo alcuni dei videogiochi sportivi più popolari che hanno fatto incetta di vendita negli anni. Ma l’elenco sarebbe infinito, come infinita la passione per lo sport in tutto il mondo.