La crittologia moderna è una disciplina ad oggi fondamentale, in quanto permette di proteggere le nostre identità digitali, i nostri dati e dunque la nostra privacy. Va però detto che le tecnologie continuano a svilupparsi, e che ciò che oggi viene considerato sicuro un domani potrebbe non esserlo più. Proprio per questo motivo, la possibile presenza di future minacce dovrebbe stimolare gli esperti a realizzare anzitempo delle soluzioni, per evitare di ritrovarsi all’interno di una “zona grigia” particolarmente pericolosa. Vediamo quindi di capire quali sono le principali minacce per l’attuale crittologia.
L’informatica quantistica
L’informatica quantistica, anche secondo ExpressVPN, rappresenta sia un’opportunità sia una fonte di gravi pericoli. Grazie alla sua capacità di elaborare informazioni ad una velocità decisamente superiore a quella dei computer convenzionali, il quantum computing potrebbe rompere le misure di protezione attualmente considerate sicure, in tempi brevissimi. Ciò, ovviamente, avrebbe delle implicazioni enormi per la sicurezza dei nostri dati. Sebbene l’informatica quantistica sia ancora in una fase preliminare, si tratta comunque di una minaccia più che mai reale.
Le chiavi di crittografia complesse rappresentano la colonna vertebrale degli attuali sistemi di sicurezza digitali. Ma con l’avvento dell’informatica quantistica, si teme che possano diventare obsolete. Nonostante ciò, la comunità scientifica non è rimasta indifferente davanti a questa prospettiva. Gli esperti, infatti, stanno lavorando alacremente su nuovi metodi di crittografia (definita post-quantistica) capaci di creare problemi matematici molto più complessi rispetto a quelli attuali.
Le vulnerabilità della blockchain
La blockchain è un altro elemento critico della crittografia moderna, soprattutto in ambito finanziario, ma non solo. Nonostante venga considerata come una delle tecnologie in assoluto più sicure, la blockchain può essere comunque soggetta a minacce. I cosiddetti attacchi al 51% sono un esempio concreto di tali rischi.
In pratica, se un singolo miner o un gruppo di soggetti riesce a controllare la maggior parte della potenza di calcolo di una rete blockchain, può manipolarne i record. Questa è una problematica più che mai seria e attuale, che può avere gravi conseguenze per l’integrità dei dati. Per combattere tale minaccia, gli sviluppatori di blockchain stanno implementando varie soluzioni, come l’utilizzo di algoritmi più sofisticati, con lo scopo di rendere più difficile il controllo della rete.
La violazione delle chiavi crittografiche
Ultima ma non ultima, ecco la minaccia della violazione delle chiavi crittografiche. Si tratta di un problema ancora una volta urgente, dato che tali chiavi possono essere compromesse, se vengono attaccate da hacker esperti o da tecniche come il brute force. Si tratta di un pericolo che aumenta in modo esponenziale quando le chiavi non vengono gestite correttamente.
La soluzione a questo problema risiede in gran parte nella promozione di alcune buone pratiche inerenti alla gestione delle chiavi, come una loro corretta conservazione. Non a caso, spesso le aziende prevedono dei corsi di formazione per istruire i dipendenti su come gestire al meglio le chiavi crittografiche e proteggere i dati sensibili.
Conclusioni
La crittologia moderna, sebbene sia un’efficace difesa contro i pericoli online, ha i suoi limiti e le sue vulnerabilità. Per questa ragione, vale più che mai il detto “prevenire è meglio che curare”, affrontando sin da subito le potenziali minacce.