Detroit: Become Human è stato l’ultimo titolo di Quantic Drem, l’azienda francese del 1997 e situata a Parigi.
Il titolo, pubblicato nel 2018, è stato anche l’ultimo pubblicato in esclusiva per console Sony, così come era già successo con Heavy Rain e Beyond: Two Souls.
Nel 2019, infatti, Quantic Dream ha rotto ogni ponte con PlayStation dedicandosi totalmente al self-publishing, ramificando le sue strade e riuscendo a raggiungere anche altre console prima precluse.
L’esempio calzante è ciò che è avvenuto con Sea of Solitude: Director’s Cut, prodotto da Jo-Mei Studios e pubblicato, per l’appunto, da Quantic Dream, per Nintendo Switch.
Sebbene la casa di sviluppo, adesso anche editore, abbia in mente di supportare anche in futuro la console portatile di Nintendo, non ci sono attualmente programmi affinché i primi tre capolavori di Quantic Dream possano approdare pure su Switch.
Quantic Dream non ha programmi riguardo un porting dei suoi capolavori su Nintendo Switch
Il responsabile della pubblicazione di Quantic Dream, Guillaume de Fondaumiere, rilasciando un’intervista per il sito Nintendo Everything ha affermato che il suo team è “pronto per esplorare nuovi territori e per affrontare nuove sfide.”
Ma quando si è toccato il tasto inerente Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit: Become Human, ipotizzando un porting fisico o attraverso il cloud così come già accaduto per Doom Eternal, Fondaumiere ha risposto che i tre titoli rimarranno al momento esclusive PlayStation e PC.
Nonostante il processore di Nintendo Switch non potrebbe permettere di far girare un titolo come Detroit: Become Human (a meno che non arrivi la fantomatica Nintendo Switch Pro), è anche vero che i primi due titoli pubblicati entrambi per PlayStation 3 potrebbero tranquillamente girare anche sulla console Nintendo e sulla sua versione alternativa Switch Lite.
Non si sanno ancora le motivazioni, ma probabilmente Quantic Dream vuole semplicemente cambiare rotta verso nuovi titoli. Lo studio ha recentemente aperto un nuovo studio a Montreal e ha affermato di star lavorando a nuovi ambiziosi progetti.