Quantic Dream è una di quelle software house capace di emozionare i videogiocatori con trame complesse e sceneggiature degne di un film holliwoodiano. L’azienda, che negli anni si è legata a doppio filo al genere delle avventure grafiche, con una stretta collaborazione con Sony PlayStation, è stata spesso criticata di non sviluppare veri e propri videogiochi ma solo “film interattivi”.
Tralasciando queste critiche, tuttavia bisogna dire che giochi come Heavy Rain, Beyond Two Souls e Detroit Become Human sono divenuti vere e proprie pietre miliari della storia del genere, raggiungendo vette narrative di non poco conto.
Da qualche tempo è emerso un dettaglio interessante sulla posizione della software house in relazione alla possibilità di produrre film o serie ispirate alle sue opere.
Quantic Dream: i film e le serie che non si faranno mai
In una recente intervista, infatti, David Cage, boss dell’azienda, ha fatto il punto della situazione, sottolineando come il suo studio, al momento, non sia minimamente interessato a produrre lungometraggi o serie televisive ispirate alle opere che ne hanno fatto la fortuna. Nonostante un apprezzamento sull’evolversi della TV interattiva, Cage ha infatti evidenziato che questo genere di produzioni rappresenta una cosa ben diversa dai videogiochi.
Ancora, il boss di Quantic Dream ha anche allontanato la possibilità di vendere i diritti per la concessioni delle trame e dei personaggi di giochi come Heavy Rain e Detroit Become Human alle case cinematografiche.
Ecco alcune delle sue parole:
“La vendita dei diritti dei nostri prodotti a compagnie cinematografiche, così che possano crearci dei film, non ci interessa al momento”.
Insomma, la situazione in casa Quantic Dream, nonostante la recente acquisizione da parte della BigTech cinese NetEase, sembra essere tranquilla.
Il progetto sul nuovo gioco di Star Wars, dopo alcune difficoltà, ha ripreso correttamente lo sviluppo e non vediamo l’ora di scoprire altri dettagli.