Quantic Dream è senza dubbio una delle software house più famose e apprezzate del settore del gaming. Questa casa di sviluppo, nata e capitanata da David Cage, storico autore, ha concluso un anno parecchio ambivalente. Se da un lato il 2021 è stato un periodo di successo, negli ultimi mesi sono emersi sempre più dettagli su un presunto ambiente di lavoro ostile, pesante e davvero cattivo per gli addetti.
Ecco quindi che sono circolate testimonianze di trattamenti poco professionali o di semi-sfruttamento, critiche che hanno costretto Quantic Dream ad ammettere il problema e ad annunciare una nuova politica aziendale.
Quantic Dream e la nuova idea di ambiente di lavoro
I creatori di titoli storici come Heavy Rain, Beyond Two Souls e Detroit Become Human, in occasione del 25 anniversario del team, hanno pubblicato sul sito ufficiale, una interessante dichiarazione di intenti. Ecco la traduzione parziale:
“Mentre ci avviciniamo ai festeggiamenti per il nostro 25esimo anniversario, vogliamo condividere il fatto che in Quantic Dream sono state modificate le pratiche per assicurarci che la cultura del nostro studio rimanga solidale, sicura e rispettosa per tutti.
Oggi vorremmo condividere alcuni fatti e comportamenti che abbiamo preso per promuovere il nostro impegno per uno studio rispettoso, accogliente e solidale.
- Stiamo collaborando con una organizzazione LGBTQIA+ per una rappresentazione autentica dei personaggio e delle loro storie e temi nei nostri giochi. Sessioni di formazione e di scambio di idee sono già iniziate”.
Certo c’è da dire che il terremoto in casa Quantic Dream è stato parecchio forte e molto si sta muovendo. Al di là della qualità dei prodotti, non possiamo che sperare che tutte le aziende di adeguino agli standard dovuti in termini di rispetto per i lavoratori, creando un contesto di lavoro davvero inclusivo e sano.
Insomma, la trasformazione del gaming passa anche per questi cambiamenti. La dichiarazione completa è visionabile cliccando qui.