A partire da gennaio 2019, Quantic Dream ha rescisso il contratto con Sony.
Dopo 12 anni, gli sviluppatori di Heavy Rain, Detroit: Become Human e Beyond: Due Anime smetteranno di produrre esclusive PlayStation.
Il CEO della software house David Cage ha commentato l’accaduto come la fine di una fantastica partnership che ha donato agli sviluppatori libertà creativa sui progetti che hanno rilasciato.
Quale sarà il futuro di Quantic Dream? David Cage, durante un’intervista concessa a GameSpot, ha dichiarato che attualmente stanno lavorando a giochi di diverso genere rispetto a quelli che li hanno resi famosi, ossia le avventure grafiche.
Inoltre, Cage non ha escluso la possibilità di lavorare con altri sviluppatori per produrre altri videogiochi.
Ecco di seguito l’estrapolato dell’intervista:
“Stiamo lavorando su diversi progetti, ed è anche qualcosa che volevamo fare da molto tempo. Mettendo la stessa passione e lo stesso entusiasmo ed esplorando lavori forse diversi. Una parte importante di ciò che volevamo fare era diventare un editore per pubblicare i nostri giochi, che era qualcosa di importante per noi, ma anche lavorare con altri sviluppatori e non necessariamente per quanto riguarda lo storytelling interattivo, ma qualsiasi genere.
Quando qualcosa è originale, innovativo e di alta qualità, solitamente siamo interessati. E siamo stati in questo settore per 22 anni, quindi abbiamo pensato che forse potremmo anche condividere l’esperienza che abbiamo avuto noi stessi sviluppatori per lungo tempo, condividendo l’accesso alla motion capture, ai palcoscenici, agli attori, ai talenti, all’outsourcing e a tutti i vantaggi industriali che potremmo avere. Anche la tecnologia a nostra disposizione potrebbe essere condivisa.”
Infine, Cage ha aggiunto che attualmente il mercato è indirizzato su strade diverse a quello di tempi fa e che quindi è nell’interesse di Quantic Dream esplorare nuove piattaforme come servizi in streaming e dispositivi mobile.
I giochi di Quantic Dream sono un must play per tutti gli amanti del genere delle avventure grafiche.
Per chi fosse interessato, Detroit: Become Human è disponibile in esclusiva su PlayStation 4 e in sconto su Amazon a €31,99.