Sony ha appena annunciato ufficialmente la data di uscita e il prezzo del suo nuovissimo controller PlayStation 5 Access. Questo controller dal design unico e personalizzabile sarà un grande aiuto per i giocatori con disabilità.
I pre-ordini per il PlayStation 5 Access Controller aprono il 21 luglio
L’accessibilità può rappresentare un ostacolo significativo per coloro che vogliono approcciarsi al mondo dei videogiochi e negli ultimi anni è stato fatto un grande sforzo per rendere i titoli più accessibili ai giocatori con disabilità.
Gli sviluppatori si sono impegnati ad includere funzionalità che aiutino i giocatori affetti da epilessia, daltonismo, sensibilità alla luce e altre sfide visive o percettive. Tuttavia, la questione dell’accessibilità fisica è principalmente una questione di design hardware. Da qui la creazione di strumenti come l’Xbox Adaptive Controller e il prossimo PlayStation 5 Access Controller.
Dopo ben cinque anni di sviluppo, finalmente il PlayStation 5 Access Controller di Sony sarà ufficialmente disponibile a partire dal 6 dicembre. Il controller avrà un prezzo consigliato di € 89,99. Coloro che desiderano assicurarsi di avere il controller al momento del lancio potranno preordinare il PlayStation 5 Access Controller a partire dal venerdì 21 luglio sul sito ufficiale di PlayStation.
Il controller è composto da un joystick e un tastierino circolare, che permettono agli utenti di personalizzare le configurazioni dei pulsanti in modo molto ampio. Ogni kit del controller include anche ben diciannove coperture di pulsanti di forme e dimensioni diverse, oltre a 23 etichette rimovibili che il giocatore potrà utilizzare per indicare a quale comando corrisponde ogni pulsante.
Si potranno persino assegnare più funzioni allo stesso pulsante e si potrà memorizzare fino a 30 profili diversi. Il joystick è anche personalizzabile, consentendo all’utente di regolarne la posizione e di scegliere tra tre diverse coperture per lo stick.
Il PlayStation 5 Access Controller è dotato di quattro porte AUX da 3,5 mm le quali permetteranno all’utente di personalizzare il controller con joystick e accessori di terze parti venduti separatamente. Sarà anche possibile collegarlo ad altri controller PlayStation 5. In particolare, si potranno sincronizzare fino a due PlayStation 5 Access Controller e un controller DualSense in un unico sistema.
I preordini per il controller PlayStation 5 Access saranno aperti alle ore 10:00 locali del 21 luglio negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Austria e Portogallo. È possibile preordinare il controller su direct.playstation.com o presso alcuni rivenditori selezionati.