In tanti vi sarete sempre chiesti, ma quanto è importante una buona attrezzatura per lo streaming? la mia risposta è, dipende. Dipende perché appunto, in base a cosa vogliamo portare al pubblico e in quale forma vogliamo presentarlo, bisogna possedere determinate attrezzature. Parliamo un attimo in generale di ciò che prima di tutto si vuole portare in streaming.
Il format
Innanzitutto è importante scegliere con quale format si vuole portare dei contenuti, se si vuole fare streaming di videogiochi, web chat, talk show, arte, musica e tanti altri. Una volta scelto il format adatto a noi, ci si deve fare una idea di cosa serve per poter interagire e eventualmente mostrarsi al pubblico. Prendiamo ad esempio lo streaming dei videogiochi. Premessa che sono molti gli streamer che decidono di farsi vedere in faccia quando giocano, e altrettanti che invece usano solo la loro voce per accompagnare le live, personalmente preferisco mostrarmi perché ritengo che l’utente preferisca vedere chi sta giocando in quel momento e possa svilupparsi un affiatamento migliore tra streamer e seguace.
Cosa serve?
Il primo punto è ovviamente avere una piattaforma adatta, che può essere un PC con determinate caratteristiche o una console di ultima generazione. Se siete interessati allo streaming tramite pc, potete seguire questa ottima guida su come streammare al meglio su YouTube e Twitch, a cui aggiungo, come consiglio, di provare Streamlabs OBS, una piattaforma che unifica OBS e Streamlabs per avere tutto sotto controllo in un unico programma. Se invece volete streammare le vostre performance dalla console, potete farlo tramite la console stessa ovviamente a qualità ridotta e con delle limitazioni, mentre su PC le possibilità sono praticamente infinite e potete sbizzarrirvi su come portare i contenuti. Queste sono le attrezzature che vi consiglio per iniziare:
- PC fascia media/alta (ma va, non l’avrei mai detto ahah )
- Console di ultima generazione
- Connessione fibra o adsl
- Microfono
- Webcam (opzionale)
Il PC di fascia media/alta ovviamente perché durante lo streaming il carico del pc aumenta a livello di CPU/GPU e per poter trasmettere con un minimo di qualità servono componenti performanti. Una buona connessione che ovviamente ci permetta di mandare in rete il tutto senza perdita di segnale o di lag continui, consigliati almeno i 3mb in upload con una risoluzione di 1280×720 a 30fps. Per il microfono, inizialmente basta anche quello incluso nelle cuffie, se di buona qualità. La webcam, opzionale, se vogliamo farci vedere dal pubblico mentre giochiamo, almeno con una risoluzione di 1280×720 che è un buon compromesso per la qualità del video. Se si streamma da console si può usare la PlayStation Camera, se la si possiede.
Premesso che per poter fare streaming di alta qualità bisogna avere soldi da spendere in periferiche, in primis sul PC, alla lista precedente aggiungerei/modificherei questi punti:
- PC fascia alta/ultra
- Console di ultima generazione
- Game Capture esterno
- Connessione in Fibra 50/100mb
- Cuffia
- Microfono separato
- Webcam
- Green Screen (opzionale)
- Luci
Ovviamente il PC di fascia alta/ultra ci permette di avere qualità al top o quasi e di stremmare senza cali di performance o altro.
La console di ultima generazione è direttamente collegata al Game Capture (o scheda di acquisizione) perché quest’ultimo ci permette di catturare il gioco su pc e di trasmetterlo in rete tramite i programmi di codifica, quali i sopra citati OBS o Streamlabs OBS, il tutto senza perdita di qualità video/audio.
Avendo ovviamente il PC così performante, per poter trasmettere video di alta qualità necessitiamo di una ottima connessione per l’upload, il massimo consigliato da Twitch è di 6mb ad una risoluzione di 1920×1080 a 60 fps.
La cuffia è ha discrezione vostra, nel senso che dipende dai vostri gusti personali, io ve ne posso consigliare qualcuna, ma lo vedremo successivamente.
Per quanto riguarda il microfono consiglio l’acquisto di uno semi professionale/professionale che ci permetta di trasmettere la voce in modo pulito e cristallino, potendolo gestire separatamente dal microfono solitamente incluso nelle cuffie.
Una webcam con una risoluzione di 1920×1080 per dare il massimo della qualità video e per farsi vedere dai propri seguaci senza problemi.
Il green screen, per molti sconosciuto nell’ambito dello streaming, non è altro che, come si può dedurre dalla traduzione in italiano, uno schermo verde che ci permette di nascondere lo sfondo della nostra webcam e di intersecare meglio quest’ultima con ciò che si vede nello schermo in quel momento.
Di pari passo con l’uso del green screen consiglio l’acquisto di luci per illuminare il Green Screen e avere uniformità di colore perché lo schermo verde venga riconosciuto dal filtro da applicare alla webcam che altrimenti rimarrebbe con lo sfondo verde sempre.
Ma quanto mi costa?
Dipende da quanto si vuole spendere e dalla proprie disponibilità economiche.
PC di fascia alta, con una spesa di 1500/2000€ si può ottenere un PC performante che ci permette di giocare e fare streaming senza compromessi o quasi. Se volete farvi un PC da zero, io vi consiglio questi pezzi:
- Scheda Madre: Gigabyte Z390 AORUS PRO
- Processore: Intel Core i7 8700K
- RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
- Scheda Video: Zotac ZT-P10810F-10P Scheda Grafica da 11 GB GDDR5X
- Alimentatore: Corsair RM750x, 80 Plus Gold, 750 Watt
- Case: Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
- SSD 1: WD Blue 3D NAND SATA SSD, 250 GB (per il sistema operativo)
- SSD 2: Samsung MZ-76E1T0B 860 EVO, 1 TB ( in sconto in queste ore)
- HDD: Western Digital WD10EZEX – WD 1TB Blue, 7200 RPM (in alternativa al secondo SSD)
Per quanto riguarda le periferiche esterne ecco qui alcuni consigli:
- Monitor: a vostra discrezione, io vi consiglio uno di questi MSI Optix MAG241C LCD Monitor 23.6. OMEN by HP Omen 25. AOC G2790PX Monitor da Gaming 27″
- Tastiera e Mouse a vostra discrezione, io possiedo il Razer DeathAdder Elite e Razer Ornata Tastiera
- Cuffia/Mic: Razer Kraken Pro V2 Oval che io possiedo
Per quanto riguarda lo streaming invece vi consiglio queste periferiche per avere contenuti di qualità
- Game Capture: Elgato HD60S (Se volete portare contenuti dalla vostra console)
- Microfono: Blue Yeti
- Green Screen: Corsair Elgato Green Screen
- Luci: se volete il top gamma vi consiglio le Elgato Key Light, potete leggere qualcosa al riguardo qui, se invece volete risparmiare ma avere qualità vi consiglio queste Neewer 700W 60x60cm
- Webcam: Logitech C920 HD Pro
Ma la webcam fa la differenza?
Secondo me si, eccome se la fa, se si vuole portare qualità, avere una buona webcam è importante. Vi riporto un esempio: la mia vecchia webcam a confronto con la nuova. A sinistra la webcam nuova, una Logitech C920 PRO, mentre a destra la vecchia gloria che mi ha accompagnato per tanto tempo, la Logitech C270. La risoluzione e rispettivamente 1920×1080 e 1280×720, senza zoom, filtri o altri effetti attivi. Notate le differenze? E’ vero che la qualità si paga, ma si migliora notevolmente i contenuti dei giochi o di ciò che si porta in streaming. Piacevole alla vista e con maggior dettaglio
Il Green Screen a cosa serve?
Il Green Screen serve a ritagliare la propria immagine dalla webcam e dare più visibilità al gioco, rubando meno porzione di schermo, ecco due esempi registrati con e senza Green Screen, rispettivamente con la vecchia C270 e con la nuova C920 PRO. La webcam prende meno spazio e dà quindi la possibilità di vedere meglio il gioco al pubblico che ci segue e risulta più bello da vedere, sopratutto se uno ha la camera in disordine e si vergogna ahah.
E invece il Game Capture a cosa mi serve?
Quest’ultimo è una periferica importante se si vogliono portare i propri contenuti dalle console, senza perdere la qualità video/audio. Le dimensioni di questi dispositivi possono variare da modello a modello o in base alla marca, di base fanno tutti la stessa cosa, cioè trasferire il video del gioco in diretta sul pc per poterlo trasmettere online. Poi ci sono quelli con multe funzioni che possono variare da dispositivo a dispositivo, ma personalmente non utili al fine semplice dello streaming.
Nel mio caso con il Game Capture della Elgato, posso catturare lo schermo della console e vederlo sul pc, tramite OBS, Stremlabs OBS o il programma della stessa Elgato. Game Capture HD. Vi allego uno screen così da farvi vedere come si presenta il programma e la qualità video è ottima.
Dopo tutto questo insieme di informazioni, parliamoci chiaro, il mondo dello streaming, qualsiasi sia il campo in cui ci si voglia cimentare, lo si può intraprendere in due modi: per pura passione e voglia di mostrare le proprie abilità agli altri (con un po’ di egocentrismo, diciamocelo), oppure farne oltre che una passione anche un lavoro, migliorando la qualità delle live e i contenuti in modo da attirare sempre più pubblico e guadagnarci. Non è facile farsi notare, sopratutto nell’immediato, ci vuole costanza, tranquillità, abilità notevoli (che si possono comunque acquisire nel tempo) e tanta tanta voglia di divertirsi e far divertire gli altri. Ne abbiamo alcuni esempi con streamer italiani e non, che lo hanno trasformato in un vero e proprio lavoro, guadagnando cifre esorbitanti. Basti pensare al fenomeno Ninja e i suoi $500000 al mese oppure a DrLupo, streamer diventato famoso grazie a Fortnite. In italia gli streamer più conosciuti grazie alla loro abilità o capacità di intrattenimento sono POW3Rtv, PG_Esport, ZanoXVII, Cicciogamer89 e tanti altri, con numeri da capogiro in fatto di presenze e guadagni per i loro video su Twitch e YouTube.
Articolo molto interessante soprattutto per chi come noi si è affacciato in questo ramo. Lo streaming è un modo per condividere enormemente le proprie passioni, spesso però qualcuno ne abusa il servizio trasmettendo spazzatura… ma questo avviene anche nel mondo della televisione. Guida e consigli decisamente molto utili e soprattutto veritieri, anche io ad esempio ho superato di gran lunga più di 2.000€ di setup. Bravo Luca!
Grazie Leo