Noi amanti dei videogame sappiamo che ci sono alcuni titoli, che con il passare del tempo acquisiscono un valore incredibilmente alto. Ovviamente parliamo per lo più di dei classici retro, quelli che hanno segnato un’epoca e che risultano ancora oggi molto ricercati tra gli appassionati. Questi possono essere semplici edizioni standard, speciali, caratterizzate da una speciale copertina o addirittura di versioni a tiratura limitata. Gli appassionati del settore sono sempre più in aumento e appartengono a svariate fasce d’età. L’unica cosa che li accomuna è l’irrefrenabile passione per questo mondo, tanto da spingerli a diventare collezionisti. E in certi casi si è disposti a tutto pur di portarsi a casa un pezzo unico, persino pagando ingenti somme di denaro.
Un vecchio videogioco ben conservato, senza segni di usura, contenuto nella confezione originale e mai scartato, raddoppia, o addirittura triplica il suo valore, alimentando il desiderio di possederlo. Questa premessa era doverosa, perché sto per raccontarti una storia che ha dell’incredibile.
Nelle scorse ore, Eric Naierman ha compiuto un gesto folle che per molti però potrebbe risultare eroico. Il nostro dentista statunitense ha deciso di partecipare a un’asta online, in cui il venditore proponeva dei pezzi davvero unici. Tra i giochi in vendita spiccava il vecchio Mario Bros: Classic Arcade per il vecchio NES Nintendo, risalente al 1986. Il lotto di giochi ovviamente è stato avidamente e maniacalmente conservato. Il nostro Eric ha seguito l’asta, che con il passare del tempo vedeva accrescere sempre di più le offerte dei partecipanti. La guerra tra compratori è andata avanti, fino al raggiungimento di un rilancio di ben 1 milione di dollari, chiamato a gran voce proprio dal Signor Naierman, che si è aggiudicato il piccolo tesoro.
Oltre a Mario Bros, la collezione include anche 1985 Golf, Balloon Fight e Gumshoe, entrambi di classe 1986. Stando a molti esperti di collezionismo, pare che i giochi acquistati da Eric Naierman formino una straordinaria raccolta storica dal valore inestimabile.
Ogni giorno nel mondo, qualcuno si rende conto di possedere dei tesori davvero preziosi: videogiochi o console ancora oggi molto richieste, che se vendute frutterebbero tanti soldi. Il mercato vintage appartenente a questo settore, almeno per il momento non è destinato a fermarsi e negli anni si evolverà sempre di più. Questo grazie anche al fattore nostalgia: motore che alimenta la passione per il collezionismo ormai da anni.