Attraverso i social, ormai, i vari personaggi noti possono, e devono, farsi pubblicità da soli. Mediante apposite pubblicazioni centellinate in tempi ben precisi, l’attore di turno, per dirne uno a caso, vende un’immagine di se stesso che lo porterà al prossimo lavoro. Certo non tutte queste azioni sono solo speculazioni pubblicitarie. Almeno non del tutto, ecco. Visto il personaggio in questione, Mark Hamill, cerchiamo di venirgli in contro e credere che almeno in parte ci sia della sincerità. Il ben noto attore, infatti, ha twittato un amarcord riguardo al suo doppiaggio del Joker nella saga Rocksteady Studios su, non avresti mai indovinato, Batman. Le sue testuali parole sono state queste:
“È stato fantastico ritornare dietro al volante di quella folle auto da clown per la prima volta dopo la serie animata. Liberi dalle restrizioni della censura televisiva, abbiamo potuto esplorare una versione più complessa del personaggio, la più malvagia e sadica di sempre”
It felt fantastic to get behind the wheel of that crazy clown car again for the 1st time since the animated series. Free from the restrictions of TV censors-we were able to explore a more complex version of the character that was more vicious & sadistic than ever before!🃏#NoJoke https://t.co/IHxgXj9idK
— Mark Hamill (@MarkHamill) August 26, 2019
Nota bene che Mark si fa prendere il suo momento nostalgia proprio per il decennale di Batman: Arkham Asylum, neanche a dirlo. Però è oggettivo che stiamo parlando di una saga che ha ridefinito il fare videogame sui supereroi e ricordarla è un buon monito per continuare a fare bene. Consideriamo pure che Hamill ha fatto un lavoro sopraffino, per cui è naturale empatizzare positivamente con il ricordo oculatamente condiviso. Praticamente, sincerità o assenza di questa a parte, fin tanto che queste studiate divulgazioni vengono fatte su prodotti di qualità noi consumatori ci possiamo ritenere soddisfatti.