Finalmente un altro tassello si sblocca in casa Google grazie al suo ultimo annuncio ufficiale. Infatti la stessa ha dichiarato che nel corso della stagione estiva ci sarà un massiccio rilascio di informazioni riguardanti Stadia: la console del futuro. Dall’ultimo Tweet postato da Google sull’omonimo social all’interno della pagina dedicata a Stadia, possiamo notare quali saranno i punti su cui si concentreranno le prossime vagonate di informazioni.
This summer, three of the wishes you’ve been asking for will finally be granted:
? Price Reveal
? Game Announcements
? Launch InfoStay tuned here for more Stadia details coming soon.
— Stadia (@GoogleStadia) 24 maggio 2019
Come possiamo notare i tre importanti pilastri di cui si discuterà saranno il prezzo, tutto ciò che riguarda il lancio sul mercato come la data d’uscita della console e i giochi che saranno disponibili sulla stessa. Per l’occasione Google ha anche dichiarato che questi sono i dettagli più salienti che ogni potenziale cliente vorrebbe conoscere e che nonostante si sia già parlato di Stadia, il pubblico curioso continua a chiedere chiarimenti riguardo il funzionamento della console.
Effettivamente l’azienda ha scelto bene i quesiti da esporre e speriamo che una volta resi pubblichi siano graditi dalla community.
Concludiamo con delle riflessioni. Stadia avrà un prezzo competitivo? Sapendo che il costo delle console rivali si aggira in media tra le 200 e le 350€ essa avrà un prezzo simile o inferiore? Per quanto ci riguarda essendo un prodotto nuovo con cui sarà possibile giocare in streaming, il costo non sarà elevato rispetto alla concorrenza. E un miglior modo per incentivare il cliente all’acquisto è offrirgli un prezzo ragionevole. Ma il prezzo non è tutto perché anche i titoli saranno importanti. Ricordiamo che Google possiede un team deduce allo sviluppo di videogiochi, di cui Jade Raymond: ex sviluppatore di EA e Ubisoft ne è a capo. Pur non conoscendo le figure coinvolte nel progetto Stadia, possiamo dedurre che almeno le esclusive saranno affidate a Raymond.
Tuttavia per un successo garantito servirebbe valutare l’efficienza del servizio, il numero di giochi disponibili e le prestazioni della console. Solo così si potrebbe provare a stilare un prezzo adeguato e soltanto in questo modo il consumatore finale potrà optare o meno per l’acquisto. Attualmente non ci resta che attendere l’arrivo dell’estate per ulteriori delucidazioni.