Come avrai letto nel titolo stiamo parlando del Quick Resume, ovvero la possibilità di interrompere fino a 6 giochi diversi per poi riprenderli in un secondo momento, nell’esatto momento in cui li avevamo fermati senza dover incappare in noiosi caricamenti.
Nonostante su carta sembri un’innovazione valida, e probabilmente lo è anche, come tutte le novità non è giunta senza problemi. Infatti questa funzionalità del Quick Resume è stata disattivata in parecchi titoli perché causa di gravi problemi tecnici. Microsoft ci tiene che Xbox Series X / S non perda questa funzionalità e infatti ha parlato di come verrà migliorata nel prossimo futuro.
“Continueremo a lavorare perché Quick Resume funzioni come previsto”
Jason Ronald, Director of Program Management di Xbox, ha parlato del futuro della funzionalità sul podcast Xbox del maggiore Nelson. Nella puntata Ronald ha riferito che il team sta lavorando sodo per risolvere i problemi che c’erano al lancio e che molti dei titoli che avevano disattivato Quick Resume ora lo hanno nuovamente. Ha anche riferito che Quick Resume è qualcosa su cui Microsoft continuerà a puntare, modificandolo e migliorandolo se necessario, anche in base al feedback che riceveranno in futuro dai giocatori.
“Abbiamo riattivato Quick Resume per oltre 20 titoli ottimizzati per Xbox Series X e Series X tra cui Gears 5 , Yakuza: Like a Dragon, e proprio questa settimana lo abbiamo riattivato per Assassin’s Creed Valhalla. Continueremo a lavorare molto strettamente con i partner per assicurarci che la funzione lavori come previsto. Continueremo a riattivarlo per quanti più titoli possibile nei prossimi giorni e settimane e poi ci assicureremo che i giocatori ottengano davvero ciò che si aspettano.”
“Stiamo ascoltando il feedback della community su come i giocatori desiderano utilizzare Quick Resume. Stiamo davvero ascoltando e alcuni dei feedback che abbiamo ricevuto riguardano la possibilità di sapere quali giochi sono abilitati per Quick Resume e no, o sapere quali titoli hanno uno stato di Quick Resume salvato e altre idee che i giocatori hanno. “
Quick Resume è sicuramente una funzionalità interessante e piena di potenziale, oltre che esclusiva; infatti per ora non esiste una funzione simile su PlayStation 5. Anche se è Sony ad aver spinto in modo più aggressivo l’attenzione sul passaggio da HDD a SSD nella nuova generazione, alla fine è stata Microsoft a introdurre una vera e propria innovazione in merito.
Con questo sistema non ci sarebbe neppure bisogno più di parlare di caricamenti o di velocità dei vari SSD. Speriamo quindi di vederla tornare in forma smagliante e chissà, magari con qualche funzionalità in più.