I titoli platform sono un’istituzione nel mondo videoludico, grazie a parecchi esponenti che hanno fatto la storia di questo genere come ad esempio sua maestà Mario. È scontato quindi che quando esce un titolo come Raccoo Venture, gioco realizzato da Diego Ras e pubblicato da QUByte Interactive ci sia un paragone con i mostri sacri.
Raccoo Venture è un titolo che prova a mettere sul piatto una trama tutto sommato interessante, con un gameplay che sa un po’ di già visto, ma che a conti fatti non è male per nulla. Fai una cosa, ma falla bene. Peccato per alcune scelte discutibili che non lo fanno spiccare nel gotha dei titoli da giocare assolutamente.
Recupera gli scacchi di Verta
La trama di Raccoo Venture si svolge nella terra di Verta, la quale, un tempo, era avvolta nell’oscurità. Questo fino a quando i Guardiani non crearono delle reliquie magiche a forma di pezzi scacchi, le quali riuscirono a portare equilibrio e armonia. Tuttavia questa prosperità un bel giorno viene meno per colpa dei Tatus, i quali decidono di rubare questi manufatti per far riprendere il caos e poter ritornare a comandare su Verta. Qui entrerà in azione Raccoo, ovvero l’ultimo discendente dei guardiani, che si vedrà sottratto la preziosa scacchiera ricevuta in eredità dal nonno. Riuscirà il nostro eroe a salvare le reliquie e a portare la pace su Verta?
Raccoo Venture un platform alla vecchia maniera
Raccoo Venture è un platform in 3D di stampo molto classico. Il tuo fine ultimo è semplice ovvero raccogli tutte le tessere della scacchiera sparse per i livelli. Grazie a queste scoprirai dove si trovano i pezzi degli scacchi da recuperare. Ovviamente sulla carta è tutto molto semplice, ma per arrivare al tuo obbiettivo dovrai superare piattaforme, risolvere enigmi ambientali e sconfiggere i nemici che ostacoleranno il tuo cammino.
Soprattutto gli enigmi ambientali rappresentano una buona fetta del gameplay di Raccoo Venture, infatti alcuni di questi saranno particolarmente semplici, come ad esempio premi su un determinato pannello per far muovere una piattaforma che ti porterà in un’altra zona, mentre altri sono più impegnativi tipo il dover correre su dei cilindri evitando gli ostacoli facendo dei salti perfetti. Queste sezioni sono molto divertenti, peccato che alcune di esse siano particolarmente brevi.
I controlli di Raccoo Venture sono molto semplici e comprendono, oltre allo stick analogico per muoverti, il salto e il tuffo a terra di pancia, in maniera molto simile a quanto accadeva in Super Mario 64. Questo colpo di pancia sarà il tuo unico attacco a disposizione per poter sconfiggere i nemici. Tuttavia alcuni avversari saranno dotati di spuntoni oppure saranno più grossi del dovuto e quindi totalmente immuni alla tua mossa.
Quindi che si fa? Dovrai prendere gli oggetti disseminati nel livello, come ad esempio funghi esplosivi o tartufi che rilasciano un particolare odore, per poter sconfiggere i nemici più ostici. Se da una parte questo dona un tocco strategico al tutto, dall’altra avere un attacco più fisico avrebbe sicuramente giovato al gameplay rendendolo di fatto più frenetico.
Ma durante le tue circa 8/10 ore di gioco totali, non controllerai solo Raccoo, ma anche il piccione Pru ovvero la spalla del protagonista. Le sezioni dove prenderai i panni di questo volatile saranno parecchio frustranti e assolutamente dimenticabili, visto che serviranno solo per risolvere qualche enigma ambientale, ma spezzeranno di molto il ritmo di gioco. Questo perché Pru potrà volare solo per brevi tragitti e ti costringerà a calcolare bene la strada da fare, visto che se esaurirai la sua stamina a metà corsa, il piccione stramazzerà a terra facendoti perdere la partita.
Concludiamo parlando degli oggetti che dovrai raccogliere durante le tue scorribande per i mondi di Verta. Oltre agli scacchi e alle tessere della scacchiera, le quali saranno fondamentali per passare da un livello all’altro, dovrai trovare gli oggetti collezionabili come ad esempio le statuette dei Saggi, le pagine del diario di tuo nonno e i costumi per Raccoo.
Queste non daranno nulla a livello di vantaggi dal lato gameplay, ma serviranno solamente se sei un giocatore completista. Quello che invece dovrai raccogliere a tutti i costi, saranno le monete sparse nei livelli. Queste infatti servono come vite extra, ma non nel senso mariesco del termine (non c’è un vero e proprio contatore dove ogni 100 monete avrai una vita extra), se infatti verrai toccato per 3 volte dai nemici, ti verranno sottratte 50 monete e ricomincerai dal check point, perdi tutti i tuoi averi per vedere il game over.
Colorato, ma banale
Graficamente Raccoo Venture non è proprio malaccio. Infatti la grafica colorata piacerà sicuramente a chi nella propria adolescenza ha mangiato pane e Nintendo (soprattutto Nintendo 64). L’ispirazione da altre opere uscite nel corso degli anni si vede tutta, peccato che i livelli sembrano banali e poco ispirati, visto che questi si riducono al classico stage ambientato in mezzo agli alberi oppure in un deserto. Anche il protagonista Raccoo, il quale è un procione antropomorfo, risulta un po’ anonimo nel complesso, forse qualche animazione in più avrebbe giovato.
La colonna sonora non è nulla di particolare e difficilmente ti ritroverai a canticchiare i brani proposti nel gioco, ma nonostante ciò tutti i brani si sposano perfettamente con i livelli di appresti ad attraversare.