La disoccupazione rimane un problema attuale che affligge innumerevoli settori dell’economia e della società italiana, eccezion fatta per il settore videoludico e informatico in costante crescita su scala globale. Fa infatti relativamente poco rumore la notizia che due tra le più celebri software house mondiali abbiano appena annunciato future prossime assunzioni in arrivo.
Stiamo parlando di Naugthy Dog e Rockstar che di certo non hanno bisogno di troppe presentazioni. Si ricercano diverse tipologie di figure professionali, dalla semplice assistenza per l’utenza all’artista indipendente passando per game animators e programmatori. Ovviamente non è che la notizia faccia scalpore poiché in controtendenza con quello che telegiornali e quotidiani ci propinano ogni giorno, bensì per quello cui ogni nerd che si rispetti si starà chiedendo in questo momento. Cosa devono aspettarsi i giocatori da una simile news? Possibile che due tra le software house leader mondiali in fatto di gaming stiano assumendo proprio in questo preciso periodo storico che precede ancora per poco l’avvento della prossima generazione di console Play Station 5 e Xbox Scarlett ?
Si vocifera di tutto, tra chi millanta misteriosi informatori ai piani alti delle case di produzione, a chi si vanta di aver scambiato 4 chiacchiere a colpi di tweet con i diretti interessati. Per ora di certo ci sono solo gli annunci di lavoro sui rispettivi siti sia di Naughty Dog che di Rockstar, e nonostante fantasiose speculazioni continuino a non conoscere limiti, ciò che sembra più attendibile è che Naughty Dog stia lavorando su un misterioso quanto ambizioso progetto online e proprio per questo sia alla ricerca di Specialisti in Sistemi Online.
Tutto qua? Beh, sì… cioé no! Ci sono anche quei furbacchioni di Rockstar e del loro distaccamento britannico, tale Rockstar North. Ormai i creatori del brand Grand Theft Auto e Red Dead Redemption dovremo averli imparati a conoscere e sappiamo benissimo come dissimulino la quiete prima di liberare la tempesta. Un indizio però ce lo hanno lasciato: una tra le figure più ricercate è “Animation System Programmer“, nello specifico cercano aiuto nello sviluppo di animazioni avanzate per giochi basati su open-world in larga scala… come si dice in questi casi? If you know what I mean….