Rainbow Six Siege si è dimostrato negli anni un FPS tattico competitivo di incredibile fattura e il costante successo è da attribuire principalmente all’instancabile dedizione della software house. Le corpose season aggiunte per tutti questi anni hanno costantemente arricchito il titolo in modo da dare alla community sempre nuovi stimoli per continuare a divertircisi. Per Ubisoft non sembra ancora arrivato il momento di fermarsi, visto che il titolo adesso è pronto a ricevere il nuovo ed ultimo update dell’anno 7, intitolato Operation Solar Raid che, a detta degli sviluppatori, rappresenterà l’update più corposo mai ricevuto.
Rainbow Six Siege: Operation Solar Raid
Operation Solar Raid rappresenta la Season 4 del settimo anno di Rainbow Six Siege ed apporterà al titolo una serie di corpose novità. Partiamo da Solis, la nuova operatrice difensiva che consentirà con peculiari gadget di individuare i dispositivi avversari anche attraverso le pareti. L’abilità permetterà anche di individuare dispositivi in utilizzo nelle mani degli avversari, quindi può essere utilizzata anche per stanare i nemici.
La nuova operatrice prediligerà gli scontri ravvicinati e veloci, come dimostra anche l’equipaggiamento in dotazione. Solis infatti potrà utilizzare la mitraglietta P90 o lo shotgun ITA 12L.
Una nuova mappa
Con Operation Solar Raid verrà introdotta anche una nuova mappa, chiamata Nightaven Labs. Si tratta di un laboratorio dal design spiccatamente futuristico sviluppato su due piani con una massiccia presenza di piccole zone. Per permettere ai videogiocatori di familiarizzare con la nuova mappa, all’uscita della season non sarà possibile bannare Nightaven Labs.
Cross-play e cross-save
Alcuni non aspettavano altro, altri probabilmente rimarranno delusi, resta il fatto che Ubisoft ha deciso di implementare ufficialmente un sistema di cross-play e cross-save all’interno di Rainbow Six Siege. Non ti piace l’idea di giocare da console contro chi utilizza mouse e tastiera su PC? Nessun problema, perché il cross-play è stato ideato in modo che i console gamer potranno incontrare in partita solo altri utenti con una console, mentre PC ed Amazon Luna saranno gestiti a parte.
Un nuovo sistema di ranking
Un’altra grossa novità che verrà introdotta con la nuova season è un rivisitato sitema di ranking, intitolato Ranked 2.0. Ubisoft ha deciso di aggiungere un nuovo grado, lo Smeraldo, che si troverà tra Platino e Diamante. All’interno di ogni grado ci saranno altre 5 divisoni, separate l’una dall’altra da 100 punti ranked. In breve, l’idea di Ubisoft è quella di rimuovere il concetto di MMR per introdurre i punti ranked che definiranno solo il grado del giocatore e non la sua abilità.
L’abilità del giocatore invece verrà scandita da un punteggio separato, denominato skill, il quale sarà ignoto a tutti i player. Quest’ultimo influirà sia sui punti guadagnati o persi ad ogni match, sia sul matchmaking. A proposito di matchmaking, non ci saranno più limiti di punteggio per giocare con i propri compagni, quindi un player Bronzo potrà tranquillamente (e finalmente) giocare con un player Champion. Una scelta apprezzatissima, vista l’insistenza della community da anni.
Battle Pass (2.0)
Come per ogni Season, anche Operation Solar Raid conterrà un Battle Pass, il quale avrà un metodo di sblocco meno lineare del solito: per sbloccare le varie skin infatti si potrà scegliere un determinato percorso rispetto ad un altro per poter sbloccare certe ricompense prima di altre. Ovviamente, sarà comunque possibile completarlo tutto.
In questo articolo ti abbiamo elencato le novità principali che verranno rilasciate con Operation Solar Raid, ma ovviamente verranno anche introdotte delle modifiche agli operatori e bilanciamenti vari alla quality of life.
Se vuoi sapere però tutto ciò che riserverà la nuova season nello specifico, Ubisoft ha presentato un panel dedicato.
Rainbow Six Siege: Operation Solar Raid sarà disponibile per il download dal 6 dicembre.