A quanto pare ultimamente, Ubisoft non ha davvero modo di poter sperare in un po’ di tranquillità. Dopo la recente notizia del rinvio di tre delle sue IP di punta e il passato impegno nel contrastare la rivendita illegale delle key su PC (di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo), l’azienda madre di Assassin’s Creed si è vista costretta a scendere nuovamente in campo contro le ingiustizie del mondo videoludico.
Questa volta a richiedere il suo intervento in prima linea è stata la controversa vicenda legata a MizuSoft, un portale online che si premurava di rilasciare dei software (in cambio della sottoscrizione di un abbonamento) i quali consentivano ai giocatori di imbrogliare. Nello specifico si trattava di un pacchetto noto come “Budget Edition Rainbow Six: Siege Cheat” che, al costo di circa 77 dollari al mese, avrebbe permesso ai giocatori senza onore di modificare il danno inflitto dalle proprie armi e/o agire sulla telecamera, vedendo aree del campo di battaglia che altrimenti sarebbe stato impossibile controllare. Dietro a MizuSoft si nascondeva un minore che, grazie all’aiuto della madre, faceva confluire i proventi illeciti nell’attività di progettazione siti web dell’adulta. Ovviamente il sito in questione, che si autodefiniva una “società che si concentra sulla creazione di software per imbrogliare facile e passare inosservati”, è già stato tempestivamente chiuso e Rainbow Six: Siege si direbbe dunque pronto a respirare nuovamente aria pulita. I veri giocatori appassionati dello sparatutto competitivo ringraziano.
Non è la prima volta che Ubisoft decide di prendere provvedimenti legali nei confronti di chi mina gli equilibri dei suoi videogiochi. Già in passato, sempre a difesa del giocatissimo Rainbow Six: Siege, scelse di attivarsi prontamente per limitare i danni dei sempre più frequenti attacchi DDoS nei confronti dei server dedicati al titolo, ricorrendo anche a una vera e propria ondata di ban verso gli utenti incriminati. Nel caso fossi interessato ad avere maggiori dettagli anche su quest’altra vicenda, ti rimando a un nostro precedente articolo a riguardo e ti lascio al trailer di presentazione dell’evento a tema Halloween di Siege, che terminerà mercoledì 6 novembre.