Nuovo Gameplay con commento degli sviluppatori per Rainbow Skies
SideQuest Studios è un piccolo team di sviluppo indie (solo 5 persone!) divenuto famoso per Rainbow Moon, un RPG tattico a turni, che riprendeva un sistema di combattimento simile a quello di Final Fantasy Tactics: il campo di battaglia diviso da una griglia di gioco ed i personaggi (amici e nemici) che impiegano un turno per ogni azione, sia essa spostarsi, attaccare o usare un’abilità.
Dopo la calorosa accoglienza del loro primo progetto, il team di sviluppo ha deciso di spostarsi su un nuovo titolo, posto come un prequel spirituale del loro precedente gioco.
Parliamo quindi di Rainbow Skies, titolo molto interessante che promette di migliorare tutte le caratteristiche che hanno definito il primo capitolo, mantenendo intatto il gameplay e ciò che lo rendeva unico.
SideQuest Studios ha pubblicato un video di ben 10 minuti, nel quale vengono illustrate le caratteristiche principali del progetto, rimasto in sviluppo per ben 5 anni, giustificati dalla grande mole di contenuti che sembra saranno presenti, e dal fatto che il team sia composto da sole 5 persone.
Possiamo vedere chiaramente che il gioco avrà un sistema di combattimento simile al vecchio capitolo. Anche in questo caso, quindi, avremo il terreno di scontro diviso in caselle ed i turni che la faranno da padrone. Gli sviluppatori sottolineano che la strategia sarà molto importante contro i nemici più ostici, rendendo necessario sfruttare le peculiarità di ogni membro del gruppo (proprio come il già citato Final Fantasy Tactics).
Oltre a questo possiamo vedere che l’esplorazione, proprio come in ogni RPG che si rispetti, avrà un ruolo fondamentale, dato che permetterà di reperire oggetti e tesori. Oltre a questo sappiamo che il mondo di gioco sarà molto grande, ed avrà tantissimi segreti da scoprire, che vanno dalle missioni secondarie a boss segreti, passando per i classici mini giochi come la pesca.
Per concludere, gli sviluppatori assicurano che il gioco sarà fruibile da ogni tipo di videogiocatore, dato che permetterà di giocare tutta la storia senza nessuna missione secondaria (con una longevità di circa 30/40 ore), oppure di esplorare il mondo di gioco per perdersi tra le sue attività, tra cui viene menzionato anche il “monster breeding“; un’aggiunta interessante che potrebbe aumentare di molto la longevità del titolo, oltre le già citate missioni secondarie e mini giochi.
Ricordiamo che il titolo sarà localizzato in ben 5 lingue ( Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco ed Italiano), e che la sua data d’uscita è prevista per il 26 Giugno in esclusiva sulle console PlayStation, che saranno PlayStation 4, Playstation 3 e Playstation Vita.