Ratchet and Clank: Rift Apart è stato annunciato solo pochi giorni fa e le notizie sul nuovo capitolo delle loro avventure continuano a trapelare, per la gioia di tutti i fan della serie.
Stavolta a parlare è Marcus Smith, direttore creativo del progetto presso Insomniac Games. Quello su cui si è concentrato è il grande vantaggio, a detta degli studi, nello sviluppare un titolo come Ratchet and Clank: Rift Apart su una console come Playstation 5. Per farlo, Smith ha scelto di pubblicare un developer diary, che potete vedere qui di seguito.
In particolare, il diario si concentra su come il gioco usi pienamente il potere dell’SSD di Playstation 5; Marcus Smith ha dato ulteriori dettagli anche su come Ratchet and Clank: Rift Apart userà il controller wireless Dual Sense e gli effetti audio 3D.
Il mondo di gioco, da sempre fiore all’occhiello di Ratchet and Clank, sarà molto, molto più grande. Gli spazi esplorabili saranno molto più estesi e al giocatore sarà lasciata tutta la libertà per farlo. “L’SSD grida velocità“, dice Smith, “e ci permette di costruire mondi fra i quali proiettare i giocatori in tempi rapidissimi“.
Spariranno anche le schermate di caricamento, permettendo una maggiore fluidità di transizione da una fase di gioco all’altra.
Il controller Dual Sense permetterà, attraverso gli output tattili, di percepire il comportamento e la vera potenza delle armi. “L’Enforcer sarà una specie di doppio fucile“, spiega Smith. “Premendo il grilletto fino a metà sarà possibile sganciare un solo proiettile, ma se lo si preme fino in fondo si potranno sparare tutti e due“.
A fare la differenza sarà il livello di tensione percepito nel controller da parte del giocatore.
L’audio 3D permetterà, invece, un’esperienza ancora più immersiva per il giocatore, facendolo sentire completamente al centro dello scenario.
Non solo: arrivano anche i primi dettagli sulla storia. A quanto pare, alla base della storia della prima avventura originale della serie dopo il remake del 2016 c’è la creazione di uno strappo spazio-temporale che genererà falle dimensionali in tutto il mondo. A Ratchet e Clank il compito di porre rimedio a questo problema.
Ratchet and Clank: Rift Apart è provisto per l’anno prossimo su Playstation 5.